77 Gianky Project – Non Mi Fermerò Mai – Recensione

Direttamente da Giancarlo “Gianky” Capicotto, storico chitarrista dei Meat For Dogs, nasce due anni fa 77 Gianky Project. Band che il 10 marzo ha fatto uscire, insieme a Overdrive Records, Duff Records e Scatti Vorticosi Records, il primo disco intitolato “Non Mi Fermerò Mai”, che come avete capito è l’oggetto della nostra odierna recensione.

Ho il piacere di poter recensire il disco con la copia fisica, cosa sicuramente importantissima ai fini di una valutazione completa e per questo intendo ringraziare di cuore Gianky, che ha compreso con grande rispetto e supporto il progetto Radio Punk, donandoci anche alcune copie per la nostra distro di auto-finanziamento.

Fatta questa doverosa premessa, parliamo del disco: le sette tracce sono estremamente omogenee tra di loro e sin dal primo ascolto si capisce che si tratta di un disco punk rock fortemente melodico, influenzato moltissimo da band come Husker Du, ma anche Jawbreaker.

Il disco parte benissimo con “Quello Che Non C’è”, brano incredibilmente catchy e di forte impatto e che dopo svariati ascolti si conferma come il mio preferito. Prosegue poi con l’ottima “Congratulazioni” che ti entra subito in testa; “Provo a Distinguermi” e “Tutto Può Cambiare” poi sono le altre due tracce che svettano, grazie alla voce e alle linee vocali splendide di Gianky. “Semplice Sfortuna”, assieme a “Nessuna Verità” (la quale è una cover degli Impact), rimangono invece le uniche due che trovo sottotono. Si arriva poi a “Neve” che chiude il tutto, canzone ancor più tranquilla delle altre, che ci accompagna dolcemente alla fine di questo gran bel disco.

La cosa bella, che poi è anche l’essenza di “Non Mi Fermerò Mai”, è la semplicità e soprattutto l’aver fatto le cose come si deve. E’ un disco intriso di passione, di punk rock e nella quale si nota la voglia di continuare a sognare.
Disco consigliatissimo agli amanti del punk rock melodico e menzione d’onore alla giacca di Gianky, indossata da 23 anni, che è parte fondamentale dell’artwork. Complimenti al 77 Gianky Project!

VOTO ALBUM: 8

Recensione a cura di T.S.

Please follow and like us:

Leave a Comment

Solve : *
20 ⁄ 10 =