San Pauli Hardcore United Day 1 – 23/11/2018 @San Paolo al Tagliamento (PN)

Una giornata di pioggia autunnale, un venerdì sera stanco… cosa fare? Un bel concerto HC ovviamente! E quindi non c’è niente di meglio della festa organizzata a San Paolo al Tagliamento (PN) chiamata appunto San Pauli HC United. È in realtà un fest di due giorni, venerdì 23 novembre e sabato 1 dicembre. Partiamo intanto con la prima serata che vede sul piccolo palco del Gusti, bar incredibile in questo minuscolo paese sul Tagliamento, quattro band di qualità.
In questa prima serata accacì troviamo ad esibirsi The Dirty Swallows, Ant Abusers, A.I.D.S. e Shelf Life.

Arrivo giusto in tempo per gustarvi la prima band, scatenatissimi come pochi, i Dirty Swallows con il loro hardcore old school che riscalda proprio i cuori in una giornata così. Jimmy alla voce fa scena, si lancia, si torce, non smette di urlare, un vero idolo hardcore Spero proprio di risentirli per un set più lungo in una prossima occasione.

Seconda band della serata sono gli Ant Abusers, che partono con un rock ‘n’ roll sfumato di rockabilly e surf da ballare con influenze e sonorità varie che arrivano anche al punk. Insomma è come ascoltare Johnny Cash a tutta velocità. Forse non è quello che ci si aspetta in una serata HC ma i tre san di sicuro far divertire e tecnicamente sono invidiabili.

E poi arrivano i mitici A.I.D.S. freschi di nuove canzoni con l’album “Spazi aperti, Muri ovunque”, che infilano 30 minuti di puro spettacolo con il loro rotten HC spaccaorecchie. Prima volta che li vedevo e devo dire che li rincontrerò volentieri in una delle loro date del tour invernale. Di sicuro la canzone che mi ha colpito di più rimane ‘La Prova dello Specchio’, ma non scherzano nemmeno ‘Opinioni a Km 0’ e ‘L’Imbarazzo della Scienza’. Grandi!

A chiudere la serata gli Shelf Life da Venezia, con il loro hardcore potente che spazza via ogni dubbio. 20 minuti circa per il loro set ce propone il primo EP della band uscito ad inizio anno e tirato dal pezzone “Changes”(di cui giustamente si fa un bis). Carica incredibile per concludere questo primo appuntamento al San Pauli HC United! Non si può che andar a casa soddisfatti!

Live report a cura di Stef

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

Solve : *
18 − 2 =