Punkettata di fine anno: Warfare, Definite, Malfás | BackYardie (UD) | 29 Dicembre 2018

Come concludere questo 2018 in bellezza? Con una bella serata punk con organizzazione di fiducia. E dunque tutti al BackYardie di Pradamano, ovvero un ex capannone ritrasformato a sala concerti (ancora da attrezzare del tutto suppongo) per ascoltare Malfás, Definite e gli ormai storici Warfare con a seguire dj set azzeccatissimo da parte dei ragazzi di Abrasive Radio Show.

Arrivo troppo in anticipo e dunque si perde tempo a salutare amici e conoscenti mentre si avvicina l’ora X, l’inizio del set dei Malfás, gruppo punk’n’roll, forse un po’ stoner un po’ Motorhead da zona al di là del Tagliamento, che danno il via alle danze in modo sublime.

Tocca poi agli eroi HC goriziani, i Definite, ormai una sicurezza di tutti i concerti della zona. Freschi del nuovo album, i quattro sprizzano energia da tutte le parti, con un Giangi che non sta fermo un momento e che ci ricorda che ogni canzone dovrebbe parlare di una sola cosa: ‘il fascismo è una merda’. Come sempre mi fanno muovere la testa anche se – purtroppo – l’acustica del posto non è il massimo. In ogni caso andate a darvi un ascolto all’ultimo album e supportate loro e i ragazzi di Gorizia Hardcore.

E poi tocca alle leggende anarcho-hardcore friulani, i Warfare, band attiva dagli anni ’80 che continua a far scintille e che spara fuori pezzoni classici intervallati da spettacoli quasi mistici – onirici. Canzoni da repertorio, memorabili e coinvolgenti, gruppo scatenato e che scatena il pubblico: non si può avere di meglio. Insomma, nonostante sia la fine del 2018, e che siamo dentro un ex magazzino riconvertito da un pub relativamente nuovo, con i Warfare sembra di tornare indietro nel tempo e si ha questa bella sensazione che il punk hardcore sia vivo e che stia bene.

Continuerà a star bene se gente così continua a sbattersi per organizzare serate simili! E quindi, mentre si aspetta il 2019 e i suoi nuovi concerti, un grazie a tutti per la bella serata, alla prossima. Cheers!

Vi lasciamo con la foto gallery di Francesco Dose:

Please follow and like us:

Leave a Comment

Solve : *
13 × 1 =