BREAK OF DAY – Before Life Decides You’ve Had Enough – Recensione

“Before Life Decides You’ve Had Enough” è il nuovo album della band melodic hardcore Break of Day, uscito nei primi giorni di giugno del 2016 per la Thanks but no Thanks Records. Questi ragazzi belgi, dopo aver calcato per molto tempo gli stage casalinghi, essersi spinti anche in Olanda e in Francia, aver prodotto il loro Ep di debutto “Where Ends Meet Life Begins” e i loro full lenght album “The Hangman’s Fracture”, “Illusion burn” e “Counterclockwise”, tornano sulle scene con questo ennesimo lavoro assolutamente di qualità.
“Before Life Decides You’ve Had Enough” è un mix ben riuscito di rabbia e aggressività che esplode in linee vocali di livello costruite su una ritmica forsennata, che varia da pezzi prettamente hardcore a pezzi più melodici, disseminati in modo coerente lungo una tracklist formata da 11 pezzi. Le prime tracce scorrono veloci e piacevoli, passando per l’assolo killer di “Abattoir” e la durissima ”Notion of life”, per arrivare alle atmosfere quasi oniriche create dalla strumentale “Berefts Of Illusions”, che apre “Children Of the Sun”, l’ultimo pezzo. Degno di nota inoltre è l’intro di basso in “Zombie Clerks”, una delle tracce migliori dell’ album.
“Before Life Decides You’ve Had Enough” è un disco che suona dal profondo del vecchio continente, ma sa tanto di USA (Strung Out e Rise Against). Per questo non delude, ed anzi compiace i fan dell’ hardcore melodico che con questa band possono andare davvero sul sicuro.
TRACKLIST CON VOTI:
1- The Guildford Shame  7
2- Twittering Away 7
3- Abattoir 8
4- Notion of Life    7.5
5- Same Old Database 7
6- Suburban Bliss 6.5
7- Zombie Clerk 8
8- Obnoxious Fools 6.5
9- Road to Nowhere 7
10- Bereft of Illusions 7
11- Children of the Sun 8

VOTO ALBUM: 7,5
Recensito da T.D.
Tradotto da E.C.