NEW FOUND GLORY – Radiosurgery – Recensione

Ultimamente non sono molti gli album che a primo impatto colpiscono come l’ultimo album uscito in casa New Found Glory. Di album nuovi ne ho sentiti molti e tutti prima di iniziare ad apprezzarli veramente e ad innamorarmene hanno necessitato di più ascolti.Questo album a mio avviso è un capolavoro ed è probabilmente il miglior lavoro dei New Found Glory,al pari del fortunatissimo Stick And Stones(2002).Trovo inspiegabile come questo album e i singoli scelti non abbiano sfondato in lungo e in largo,anche se c’è da dire che quest’album è stato comunque ben accolto.In un periodo in cui tutti ci lamentiamo che i vecchi gruppi pop punk virano verso altri generi e canzoni assurde,i new found glory trovano la forza per far vedere che ci sanno ancora fare i ragazzi della florida in ambito pop-punk! Unica critica, La data di uscita: Un gruppo esperto come i new found glory dopo aver prodotto e registrato un album cosi’ tanto POP-PUNK Estate e spensierato avrebbe dovuto farlo uscire in maggio o giugno,invece che uno spentissimo 4 ottobre con l’estate che è solo un lontano ricordo.Ma non fa niente,l’album è spettacolare lo stesso e la parola POP-PUNK è d’obbligo dato che il loro tour si chiama “POP PUNK’s Not dead” ,scelta azzeccatissima!
Partiamo a parlare delle canzoni: Si parte con title-track pezzo di pregevole fattura,tutto da ascoltare.Si prosegue con Anthem For the Unwanted che oltre a essere un pezzone ha un video davvero figo,in pratica è il concerto guardato dal punto di vista di uno spettatore.Questo pezzo è forse il meno spensierato ma c’ha una carica ed è una canzone epica! La successiva Drill it in my brain è simile a Radiosurgery,nel senso che viene ripetuto il solito refrain,molto efficace,e con un bridge da farti venire la pelle d’oca! I’m not the one,la quarta canzone parte con un palm muting vecchio stampo che è solo il preludio all’ottimo Ritornello,molto spensierato e pop punk!Il bridge poi ti fa capire che le influenze vaghissime hardcore del gruppo ci sono ancora e sono riproposte in chiave più melodica,fantastico,da ascoltare! Più vado avanti a sentire l’album più mi accorgo che è STICK AND STONES 2 la rivincita,un album Favoloso non ci sono altre parole da dire! La quinta traccia Read,aim,fire è molto anni 2000,canzone semplice che gira attorno alle stesse note e molto efficace.Veniamo dunque a DUMPED che è uno dei pezzi più convincenti,è tutta da sentire è semplicemente favolosa,intro-verso-preritornello e ritornello.Il ritornello è una perla che solo loro ci potevano regalare! Incredibile! Veniamo poi a Summer fling don’t mean a thing che è uno dei tre singoli scelti(gli altri due sono radiosurgery e anthem for the unwanted),canzone da mettere a palla in estate e in pieno stile della band,anche questa è una delle migliori! L’ottava traccia è caught in the act che è un featuring con bethany cosentino,niente male la canzone,una canzone più tranquilla per staccare un attimo.Memories and battlescars torna a far battere il cuore ed è bella spedita ! stupenda! Il ritornello è stupendo e i cori sono geniali! La decima trainwreck ha un inizio molto american pie però ben presto vi accorgerete che è la canzone più sottotono,nonostante sia comunque una valida canzone! L’ultima traccia dell’album è Map of your body,dove qui i new found glory ritornano al ritmo ESTATE-POP PUNK! Canzone perfetta per chiudere l’album,in pieno stile della band,riff semplice ed efficace,ritornello da paura,liriche veloci e tirate,cori e alternarsi di voci nel finale,Meravigliosa! Le 4 bonus track meritano di essere raccontate perché sono meravigliose: Separate beds avrebbe potuto tranquillamente far parte dell’album e figurare addirittura come un super pezzo,Over Again è bella veloce ed è un pezzo incredibile,tra i migliori del disco,il ritornello con quell’OVER AGAIN URLATO e quelle frasi alternate come cori è straordinario!capolavoro il secondo verso,riff davvero convincente.Poi sadness chiude il cerchio delle canzone made in NFG,Fantastica! Sadness è una bellissima canzone,ritmo alternato prima veloce poi tranquillona! L’ultima canzone è la ciliegina sulla torta,è una cover di Blitzkrieg BOP dei RAMONES,geniale chiudere un disco così con questa canzone storica rivisitata!
Voti:
Radiosurgery: 8
Anthem for the Unwanted : 9,5
Drill it in my brain : 8,5
I’m not the one: 9
Ready aim fire : 8
Dumped: 9,5
Summer fling don’t mean a thing: 9,5
Caugh in the act : 7,5
Memories and battle scars : 9
Trainwreck: 7
Map of your body: 9,5
separate beds : 9
Over Again : 8,5
Sadness : 7,5
Blitzkrieg Bop: 9
VOTO ALBUM: 9,5 Fare un album cosi’ non è da tutti,I new found glory hanno Saputo tornare alle origini in maniera incredibile,l’album che più mi è piaciuto nel 2011.
Frase Chiave:” You were, you were the only one to break my heart”