copertina del libro con il pallone tra i piedi e la musica a cannone

Con il Pallone Tra i Piedi e La Musica a Cannone: racconti contro il calcio moderno

Vi parliamo del libro “Con il Pallone Tra i Piedi e La Musica a Cannone” di Nicolò Rondinelli e Andrea Vecchio

Anche se non siete dei lettori incalliti come il sottoscritto questa raccolta di racconti scritta da Nicolò Rondinelli e Andrea Vecchio ve la divorerete in massimo un paio di giorni; infatti questo libro edito da Hellnation è una sorta di rappresentazione su carta di un pezzo Oi!: breve, deciso e che và dritto al nocciolo senza tanti fronzoli. 

Come si intuisce dal roboante titolo, qua sono il calcio e la musica a far da collante ai racconti dei due punk/blogger/footbalmaniaci, e il teatro di queste vicende è la nebbiosa provincia novarese con i suoi campetti che ben poco hanno a che vedere con i patinati stadi moderni, pieni di giocatori “popstar” in scarpini rosa e tattoo di dubbio gusto.

Si parte dall’infanzia, dalle partite con i compagni di quartiere in campi molto poco regolari in asfalto o terra battuta, passando per le disfide in località di vacanza montanare fra ragazzini del luogo e villeggianti e arrivando all’adolescenza, con le sue trasferte in macchina ammirando le risaie piemontesi dal finestrino. Accanto al pallone, fonte di gioie e dolori, non manca però la musica (non solo quella punk Oi!) ad accompagnare i riscaldamenti pre partita, i già citati viaggi in trasferta e le serate nei pub di paese dove fra un match e l’altro ci si concede molto volentieri ad un buon boccale di “bionda”.

Ogni racconto è associato ad una canzone come ricordo di quel particolare momento e la playlist cartacea spazia dai Fine Before You Came ai Beastie Boys passando immancabilmente per l’Oi! da curva di Bull Brigade e Booze and Glory. Una rigenerante lettura alla faccia del calcio moderno!

Articolo di Riccardo Santi

“Con il Pallone Tra i Piedi e La Musica a Cannone: racconti contro il calcio moderno” è uscito per Hellnation Libri – Red star Press nel 2021 ed è scritto da Nicolò Rondinelli e Andrea Vecchio. Introduzione di Davide Ravan e postfazione di Francesco Berlingieri. Pagine: 134.

Due parole sugli autori tratte dal sito di Red Star Press:

Nicolò Rondinelli: “Nato a Milano nel 1982, vive a Novara, dove lavora come educatore professionale con adolescenti e ragazzi diversamente abili. Tra le sue pubblicazioni, il saggio “Ribelli, sociali e romantici. FC St. Pauli tra calcio e resistenza” (2015), oltre ai racconti scritti per le antologie “@Ultras. Parole e suoni dalle Curve” (2017), “Combatti la paura” (2018) e “Odio la Juve” (2018) e gli articoli apparsi su «Uno-Due», «Linea Mediana», «Sport alla rovescia», «Sport People» e «Sport Popolare». Suona la chitarra nel gruppo punk-Oi! Sempre Peggio, gioca a calcio nell’Outsiders FC e ha una brutta malattia per il FC Inter 1908.”

Andrea Vecchio: “Novarese, classe 1981, scrive fanzines dal 2000 e, per più di dieci anni, ha gestito l’etichetta musicale Bittenbytherest Records, grazie alla quale ha dato spazio a numerosi gruppi emergenti della scena punk hardcore italiana. Collabora con la webzine «Impatto Sonoro» e, dal 2016, cura il blog calcistico «Ufficio Sinistri». Gioca a calcio nell’Outsiders FC e tifa Novara dai tempi di Guatteo e Armanetti.”

Reminder

Abbiamo disponibile qualche copia di questo libro. Se ti interessa questo libro o ti interessa dare un occhio al nostro catalogo di libri, dischi, CD e spillette autoprodotte contattaci via pagina facebookinstagram o via mail a info@radiopunk.it

Radio Punk è un progetto autogestito. Puoi supportarci partecipando alla nostra call con un articolo, un disegno, una foto e altro ancora che riguardi il mondo del DIY.