DeeCRACKS e TEENAGE BUBBLEGUMS live a Camino Al Tagliamento(UD) 23/1/2015

Mi sarò ripromesso duemila volte di andare a vedere i Teenage Bubblegums, trio italiano di Forlì e i DeeCracks, band austriaca con due attributi così e alla fine, con grande fortuna ce l’ho fatta!
Il concerto si è tenuto venerdì 23 gennaio 2015 a Camino Al Tagliamento in provincia di Udine. Io arrivo verso le 21.30 con la punk mobile (tanto “scassata” quanto cazzuta) a suon di punk rock e il posto è un agriturismo, una figata di ambiente, molto rustico ma allo stesso ben curato e i ragazzi che organizzano il concerto fanno parte dell’associazione culturale “Il Gnotul”. Il dj set poi è una meraviglia e per tutta la sera “sommerge” tutti di punk rock e a tratti di hc.
Parlando del live si parte attorno alle 22.30 coi Teenage Bubblegums che suonano per 15-20 minuti dandoci dentro col loro pop-punk colmo di love songs e facendo letteralmente scatenare le prime file di assidui sostenitori e alla fine il loro stile energico, divertente e coinvolgente li accompagna per la durata breve del loro set e lascia tutti pienamente soddisfatti.
Classico cambio palco e via coi DeeCracks, la band austriaca che da circa il 2003 ci da giù veloce e potente col suo punk rock fedelissimo ai Ramones. Chitarra Mosrite, basso Fender Squier e tutupa tutupa fino a scoppiare! Non c’è innovazione ma tanta voglia di andare sul palco belli carichi e di sfoderare i propri pezzi, tutti molto catchy e scanditi dalla voce di Matt e dai cori di Mike. Suonano una mezzoretta dopodichè via coi vari bis e le varie richieste dei fan con tanto di cover dei Ramones. Ci sono tutti i pezzi chiave della band dall’iniziale “Regeneration” a “Don’t Rely On Me” passando ovviamente per la mitica “Monkey Boy” famosa per il coretto dove Mike imita alla perfezione una…Scimmia! Insomma alla fine saranno 45 minuti di grande festa, pogo, stage dive e battute. Che dire…Un concertone davvero esplosivo e complimenti ai ragazzi del “Gnotul” per aver organizzato questa serata e complimenti ai vari presenti e alle due band che hanno dato vita ad un bello spettacolo!
PS: Chiedo venia ma le scalette non le ho trovate…E figuriamoci se vado ad un concerto punk rock col block notes a segnarmi i pezzi…Meglio pogare e saltare!

Live Report by T.S.