REFUSED + THE SMUDJAS – Ravenna, 15 ottobre 2015

Ero abbastanza in fermento per lo show di ieri sera al Bronson di Madonna Dell’Albero (RA), tanto da aver preso la prevendita una mesata fa. I Refused li avevo visti qualche anno fa a Bologna (location piu’ grande, molta piu’ aspettativa,dopo aver fatto un tour da spalla ai Sondgarden (mah!)) e rimasi non pienamente soddisfatto dal live, ma per la prima volta andava più che bene, anzi ho bellissimi ricordi legati a quel live. Nelle orecchie mi ridondava la frase fac-simile di tutti gli ascoltatori di “Freedom”: “non sono più loro, non è più il loro momento ecc ecc”…Ma a me in testa quel loop non mi entrava proprio, anzi pensavo totalmente il contrario.
Dopo 7 anni dal loro album capostipite sono usciti appunto con “Freedom”, disco maturo, diverso e potente e i pezzi suonati dal vivo riescono a creare diverse situazioni, ambienti che distaccano dalla loro zona di comfort, pezzi più rock ‘n roll a tratti quasi sperimentali, ma sempre con la loro impronta e sempre impeccabili strumentalmente.
Tornando al live la scaletta è stata molto varia, le “bombe” di ogni album sono state sganciate con un pubblico sempre attento, cori, pogo ed un grande entusiasmo dagli album più recenti a quelli più vecchi come “Songs To Fan The Flames Of Discontent” fino a ritornare a “Freedom” e “The Shape Of Punk To Come” ed a sorpresa come intermezzo anche l’ intro di “Raining Blood” degli Slayer!
Complimenti a Bronson, locale ottimale per ospitare un live del genere, complimenti al pubblico sempre attento e complimenti al gruppo spalla the The Smudjas che non si è spaventato alla responsabilità di aprire un live di questo calibro. Concerto super e che altro dire…Oltre a me ieri sera c’era un locale sold out che potrebbe confermarvi che i Refused non sono cambiati, sono tornati!

Live Report a cura di R.C.
Traduzione a cura di S.C. e J.L.