immagine per articolo novità punk maggio e giugno 2022

Le novità di maggio e giugno 2022 | #Meganews 12

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di maggio e giugno 2022

Come ogni due mesi eccoci qua con le novità dei due mesi precedenti. Le novità di maggio e giugno 2022 sono moltissime in ambito punk e non vediamo l’ora di presentarvele! Sono tornati i concerti e infatti molte band sono concentrate più sull’attività live che studio, ma nonostante questo c’è un sacco di robba nuova robba fresca!

Vi ricordiamo che questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le news! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Quando una delle uscite è disponibile lo segnaliamo. Per qualsiasi ordine o info contattaci in DM su instagram o via mail a info@radiopunk.it mentre il catalogo completo puoi guardarlo qui.

Shopper Radio Punk: Come prima novità ci facciamo un po’ di auto-promozione dato che abbiamo stampato grazie a Silly Things le shopper col nostro logo! 8€ più spedizione, le trovate anche ai concerti in cui saremo presenti! Scriveteci pure se ne volete una!

DLB Festival: Manca un mese al festival di cui siamo nuovamente media partner e che vedrà 2 palchi, 45 band e tre giorni di punk hardcore e non solo! In questo post sono spiegate un sacco di cose, dateci una letta mi raccomando! Ci si vede là, tenete sotto mano la pagina per seguire gli aggiornamenti!

IRA / Destinazione Finale: le due band hardcore hanno pubblicato per ora in formato digitale lo split di 7 tracce, quattro dei fiorentini Destinazione Finale e 3 degli Ira dalla Tuscia. Un bello split punk hardcore vecchia scuola! Le due band cercano co-produttori per far uscire il disco in formato fisico!

Meat For Dogs/ Across: è uscito lo split tra le due band calabresi, a sigillo di un’amicizia ultradecennale. Lo split è uscito in vinile 12″ e in digitale per Overdrive Records, qui potete ordinarlo. La copertina è opera di Lucio Parrillo, artista e fumettista di Catanzaro di caratura internazionale grazie alle sue collaborazioni con Marvel e DC comics. Lucio aveva in passato già fatto le copertine dei Meat For Dogs! Riguardo lo split, riportiamo il comunicato: “Quattro brani, due a gruppo, di cui un inedito e una cover dell’altra band – un po’ sullo stile delle rinomate Split Series della BYO Records – andranno a riempire le due facciate di un vinile 12” colorato in edizione limitata a 300 copie con poster e digital download inclusi.” Vi lasciamo all’ascolto di Brucia, canzone dei Meat For Dogs:

Antisexy: è uscito il nuovo 7″ dal titolo “Nessuna carne si salverà” grazie alla coproduzione di Here And Now Records, Italian Extreme Underground, SFA Records, ZAS Autoproduzioni Records, Punti Scena Records, SHOVE records.

Darcy: nuovo video per la band bretone! La canzone in questione è “Notre Hymne” e vede il featuring dei Merzhin, altra band della Bretagna. Potete ascoltare l’album “Machines de Guerre” qui, mentre il video ve lo lasciamo qui sotto!

Viagra Boys: sono usciti ben due video della band svedese. Vi lasciamo alla visione di “Ain’t No Thief” qui sotto, mentre cliccando qui potete gustarvi il nuovissimo video di “punk rock loser”

Red London: l’etichetta Mad Butcher ha fatto uscire il nuovo album “Cut From A Different Cloth” della storica band di Sundeland, UK. Vi lasciamo al video della title-track!

Ultra Sect: è uscito il nuovo album della band oi! americana. Disponibile in vinile o cd grazie a Contra Records, LSM, Turn Up The Oi!

Grandine: è uscita la ristampa in vinile della discografia della storica band hardcore trentina. ATTENZIONE ABBIAMO ANCORA UNA COPIA! se ne volete una copia provate a sentirci o a scrivere chi ha fatto uscire questo gioiellino, ovvero Assurd Records, Annoying, Here and Now.

The Manges: è uscita la nuova hit punk rock da parte dei leggendari Manges da Las Pezia!

Plakkaggio: il collettivo Plakkaggio ha realizzato questo video della canzone Valhalla contenuta in Verso La Vetta, album uscito per Hellnation e Time To Kill in vinil e CD. Se volete una copia ne abbiamo ancora in distro (contattaci) e se volete dare una letta all’intervista che abbiamo fatto proprio coi Plakkaggio, la trovate qui!

Bislers: è uscito il primo video della band hardcore ferrarese! Dal video capirete perfettamente la tematica, grandi regaz. 1312

Cuir: fuori il nuovo ep della band synthpunk francese. Buon ascolto di queste tre tracce che compongono “EP”:

Rebels Actions: I più attenti di voi ricorderanno che la band sarda era stata citata nel nostro speciale sulla scena skinhead in Sardegna. Bene, dopo 11 anni potete ascoltare “Always Together” qui sotto su Spotify!

Stygmate: nuovo singolo per la band francese che anticipa il nuovo album “Vivant”. Vi lasciamo all’ascolto di “J’m’en Fous”:

Respiro Nocivo: è uscito il 20 maggio grazie a Duff Records il nuovo album della band punk rock vicentina, dal titolo “Cor Meum, Anima Mea”. Per ora è uscito solo in digitale, ma presto fuori il formato fisico. Buon ascolto!

Waste Cult: nuova band di Bologna con facce conosciute! Ci possiamo gustare l’omonimo EP di quattro tracce:

Thee Linquents: nuova band da Genova e primo demo tape! La cassetta la trovate da Flamingo o Lanterna Pirata!

Klasizida: “Historia de un Yuppie” è la nuova canzone della band punk rock working class!

Pulley: la band punk rock melodico è tornata col nuovo album “The Golden Life” uscito in vinile e CD grazie a SBÄM Records. Possiamo ascoltarlo qui sotto:

The Flatliners: ad Agosto uscirà “New Ruin”, nuovo capitolo della band punk rock canadese che uscirà per Fat Wreck. Intanto possiamo ascoltare “Performative Hours”, con tanto di video!

The Unborn: è uscito “Visitatori”, il singolo di due brani uscito in digitale e ispirato alla mini-serie “V-Visitors” del 1983. Uscirà anche un’edizione fisica che conterrà alcuni brani bonus, non resta che tenere sotto occhio il sito di Crombie Media.

Diario di Bordo: nella scorsa meganews vi abbiamo parlato dell’uscita di “Al di Là del Buio”, album uscito in LP+CD per Rumagna Sgroza, Fire and Flames, Rusty Knife e Discos Machete. Ora è uscito “Antisocial”, video diretto da Dagon Studio, buona visione! Se volete una copia del vinile+CD contattateci pure.

I.M.I.V.: è uscito il nuovo singolo dal titolo “Occhi Chiusi”, buon ascolto:

Mellifrugo: è uscito il nuovo EP dal titolo “[IN]^3” di questo cantautore italiano dall’attitudine DIY. Potete ascoltarlo qui:

Villa Fantôme: Gli ex componenti del gruppo La Ruda Salska hanno dato vita a questo nuovo progetto che è recentemente uscito con un album self titled. Atmosfere noir per il video di “Sentimentale n’est pas la foule”, singolo tratto dall’album. Buona visione:

Nabat / Klasse Kriminale: Uscito per Ammonia Records e Tufo Rock Records lo split 7″ tra le due storiche band oi! Nel lato A i KK suonano un brano dei Nabat e viceversa, nel lato B le due band suonano insieme un tributo agli Slade. Disponibile anche nel nostro catalogo!

Charger: è uscito “Warhorse”, album del supergruppo formato da Andrew McGee, Matt Freeman (Rancid, Operation Ivy) e Jason Willer (UK Subs, Jello Biafra’s Guantanamo School of Medicine).

The Drowns: nella scorsa meganews avevamo parlato dell’uscita del video di “Live Like Yer Dyin”, oggi è uscito il secondo singolo dell’EP “Lunatics”, uscito a maggio. La canzone parla dei senzatetto nella città di Seattle e in tutti gli USA.

Amesua: è uscito “Punto”, il nuovo album di 7 tracce della band sarda Amesua.

Coke Asian: da Parigi con furore ecco questa band che mischia con grinta punk rock, blues, hardcore. Vi lasciamo all’ascolto di “Kegel Excess”:

Bishops Green: è uscito in vinile per Pirates Press il nuovo lavoro della band canadese dal titolo “Black Skies”. Vi lasciamo all’ascolto:

For Different Ways: è uscito il video di “Backbone” feat. Alex Blasi degli Strength Approach. La canzone fa parte del nuovo EP della band sarda dal titolo “Awareness”.

Zombies NO: nuovo video della band melodic hc. La canzone “War Lullaby” farà parte del nuovo album “The Big Reset” e parla di una delle tante tragedie che la guerra porta con se: la triste realtà dei bambini soldato.

Lumpen: è uscito per Kob Records il nuovo album della band cosentina. 11 tracce in CD di cui un ft. con Jenny Woo. il nuovo album si intitola “We Will Stand Together”! Vi lasciamo al video di “Til The End”, canzone che apre l’album:

Omni of Halos: è uscito l’ep “Care Free” della band svedese alternative rock / punk per Lovely Records. Buon ascolto:

Krav Boca: è uscito in digitale e in CD il nuovo album dei Krav Boca dal titolo “Pirate Party”. In arrivo il vinile, coprodotto anche da noi, seguiteci ed eventualmente pre-ordinatecelo! Vi lasciamo ai video di “Pirate Party” e “ACAB” estratti dall’album:

Irreal: “Era Electrónica” è il nuovo album della band hardcore punk ed è uscito per La Vida Es Un Mus. 8 tracce che non lasciano scampo con tematiche anarchiche cantate in catalano e spagnolo.

Omnigone / Protagonist: gli Omnigone, ska punk band dalla Bay Area e i Protagonist, punk dalla Florida uniscono le forze in questo split di quattro tracce prodotto da Disconnect Disconnect (UK) e da tre etichette statunitensi: Sell The Heart Records, No-Time Records & Lavasocks Records. Lo split è disponibile in vinile 7″.

The Fomites: è uscito l’album della band di Vancouver dal titolo “The Secret Of The Booze”. Disponibile in vinile per la Kinda Cool Records. Vi lasciamo alla visione del video con la formula 2 canzoni unico video di due singoli estratti dall’album.

Freedumb: è uscito l’ep della band norvegese punk rock attiva dal 2003. Buon ascolto:

Hella Rebellion: nuova canzone per la band norvegese che suona un mix esplosivo di punk e rock che è influenzato dai grandi Turbonegro.

Mortaio: nuova band punk hardcore trentina con membri di Culto del Cargo, IGioia, Attrito, Gufonero e altre band ancora. Parte del ricavato è benefit per Juan, amico della band! Alla voce c’è Marcella, che abbiamo intervistato qui, ed è uscito in CD digifile in coproduzione anche con noi. Se volete una copia viene 5€, contattateci pure. Vi lasciamo all’ascolto:

Mind / Knot: è uscito il nuovo singolo della band romana dal titolo “Broken Lights”. Buon ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=VeGNeAmCWOY

Ratos de Porao: la leggendaria band brasiliana è tornata alla carica con un nuovo album di 10 tracce dal titolo “Necropolitica”. Sentite qua che roba!

Brut Oss: da Piacenza arriva questa band stoner rock con influenze punk rock. Da poco la band ha pubblicato l’album self titled per Orzorock Music.

Ohyda: è uscito il nuovo album, il terzo per la precisione, della band polacca. L’album è uscito in vinile grazie all’etichetta La Vida Es Un Mus.

Mock Execution: “Killed” è l’album di debutto della band punk hardcore di Chicago, che prende spunto dai meandri più grezzi dell’hardcore di stampo finnico e nipponico mischiato al crust UK! Disponibile in vinile grazie a La Vida Es Un Mus.

The Idoru: è uscito il nuovo singolo della band melodic hardcore di Budapest, Ungheria grazie all’etichetta Black Star Foundation. Buon ascolto:

We Hungry: primo ep uscito per questa band francese hardcore influenzata dalla Positive Mental Attitude!

Alldways: la band di Torino ha pubblicato “I tuoi abbracci segnano la pelle“, una raccolta uscita in CD e in digitale per Scatti Vorticosi Records. è uscito anche un video per la canzone “Parassiti del Benessere”. La raccolta potete ascoltarla qui:

Cycotic Youth: nuovo video della band hardcore californiana di Venice Beach di cui vi avevamo parlato nella scorsa meganews!

Coax: nuova canzone della band punk di San Pietroburgo. Questa canzone è stata scritta dalla cantante Alena dopo aver riflettuto sugli eventi attuali in Russia e sulla reazione della nostra società alla catastrofe che sta accadendo ai paesi vicini – Ucraina e Bielorussia. I soldi raccolti andranno a supporto dei profughi ucraini.

Überyou: la band punk rock melodico di Zurigo ha fatto uscire il singolo con tanto di video di “Road To Philly” che anticipa l’album in uscita questo inverno dal titolo “Silver Lining” grazie a Gunner Records & Say10 Records.

Safety Gear: è uscito il primo singolo di questa nuova band canadese. La canzone anticipa l’ep di debutto che uscirà per High and Denim Records.

Cibo: è uscito il volume 2 che chiude la saga di “Muzik”. Così commenta la band l’uscita di queste 5 tracce: L’approccio ancora una volta è dichiaratamente ironico, ma rispetto ai brani presenti nel Vol. 1 questi sono più introspettivi e legati al mondo delle emozioni.”

FFD: è uscito il nuovo album “Revolutionary Boy” il 2 luglio, data del compleanno di Mono, storico cantante della band venuto a mancare da poco tempo. L’album è uscito in CD per Kob Records. Vi lasciamo all’ascolto della title-track:

The Reason Why: presto in uscita per Contra Records l’album di debutto in LP di questa band hardcore francese con membri di Hardxtimes, P.M.S, 86 Crew, Angry Vets, Lions Law, Survet Skins, Lush Rush, Value Driven, Outreau… Stay tuned!

The Ammonoids: è uscito il nuovo EP della band romana punk rock uscito in coproduzione con Monster Zero Records, Dinomite Records, Born Strong Distro, Mastice Produzioni, Ostia Records e Loops Studio. Vi lasciamo all’ascolto del singolo “Claire”.

Carne: nuovo lavoro uscito a fine giugno per la band di Taranto con componenti di Hobophobic, Suddisorder, Frantic e altre band ancora. “Saremo Ancora Minaccia” è uscito in CD digipack per Poison Hearts e Oltraggio Produzioni col supporto di Porrozine (progetto grafico), Dartworks (disegni e copertina), DischiRozzi, Distruggi La Bassa, Bari HC, Rumagna Sgroza, Equal Rights, Mastice Produzioni, True Believers, Terapia Intensiva.

Stramorten: nuovo video che sancisce il ritorno della band punk rock italiana!

No Control: è uscito il nuovo EP della band punk rock milanese dal titolo “Running For”:

Bag Of Snacks: in arrivo “Love Songs For Work Haters” nuovo lavoro della band di Alessandria che arriva dopo il vinile 12″ di “Paper Girls” serigrafato da un lato che abbiamo in catalogo alla modica cifra di un deca! Rimanete “sintonizzati” per aggiornamenti sul nuovo album!

GASSE!: da Roma arriva questa band tritaossa con influenze hardcore punk vecchia scuola! Sentite che roba in questo primo Demo dal titolo T.P.H.:

Phantom Ass: due nuovi video della band francese, si tratta delle canzoni “Wanting” e “Big Butch”:

Tropikaos Chaga: è uscito il nuovo singolo della band punk rock di Porto Alegre, Brasile. La canzone presenta forti influente reggae e rap e fa una forte critica al sistema e all’estrema destra alleata delle grandi multinazionali.

Claimed Choice: è uscito per Une Vie Pour Rien il mini-LP della band francese di Lione oi!/bovver glam dal titolo “We Won’t Give In” e potete ascoltarlo qui sotto:

Daltonz: “Double tamponné” è il singolo promo della band uscito in 7″ per Une Vie Pour Rien che anticipa l’album in uscita dopo l’estate!

RÉCIDIVE: ultima uscita di UVPR, direttamente da Parigi! Ecco a voi l’EP “Tripes d’Acier” della band oi!

Klaxon: “Tutti Contro Tutti” è il nuovo album della leggendaria band punk capitolina. Uscito in CD per Anfibio Records e in LP per Hellnation, potete averlo anche scrivendo a noi in qualsiasi formato.

Gun Fever: è uscita la demo di questa band di Atene che ricorda vagamente i conterranei Chain Cult, intervistati poco tempo fa! Buon ascolto:

Blood Trace / Rampage!: è uscito lo split in vinile tra queste due band ateniesi. Il sound è un punk hardcore d-beat per quel che riguarda i Blood Trace, mentre i Rampage si dilettano in un punk hardcore vecchia scuola!

Syndrome 81: da Brest, direttamente dalla Bretagna arriva questa band punk con alle spalle diversi lavori. Da pochissimo è uscito “Prisons Imaginaires”, nuovo album uscito in vinile per Destructure Records e Sabotage.

Il Muro Del Canto: è uscito “Maestrale” nuovo lavoro della band romana! Ci gustiamo il video di “La Luce Della Luna”, singolo estratto proprio dal nuovo album! In catalogo abbiamo una copia del loro 7″ e del loro 12″ L’Ammazzasette, se volete una copia scriveteci.

POISON RUÏN: è uscito grazie a Roachleg Records il nuovo EP in 7″ della band punk di Philadelphia. Devastante!

Abuso de Poder: sempre per Roachleg Records vi segnaliamo l’uscita del 7″ questa band raw street punk di Santa Ana, California.

Mitropa Express: scoperta grazie a If The Kids Are United, questa formazione punk / powerpop di Cittadella ha sfornato l’EP “Questa Notte”. Come direbbero i regaz della trasmissione radio felsinea, buon ascolto kids!

Tchernobyl / Force Majeur: due canzoni per band compongono questo split targato Primator Crew e Double Turn Records tra la band francese e quella di Montréal, Quebec.

Scheletro: Nuovo album per la band romana, uscito in LP grazie all’accoppiata Hellnation + Time To Kill. Il nuovo lavoro della band HC/Grindcore si intitola “Un feto schiacciato senza tre falangi”. Vi lasciamo al primo singolo estratto:

LIBRI E FANZINE:

A Skeggia: è uscito per Red Star Press – Hellnation Libri il libro “A Skeggia: una storia bolognese di tifo, passione e aggregazione” scritto a più mani da chi ha vissuto in prima persona in questi anni lo spazio autogestito degli ultras, situato proprio dietro la curva Andrea Costa. C’è anche un nostro piccolo contributo nella sezione “Settore Ospiti”, se volete una copia scriveteci pure, costo 15€!

Lexicon Devil: “La breve vita e la rabbia senza tempo di DARBY CRASH e dei GERMS” è il nuovo libro di Hellnation Red Star Press. Quasi 400 pagine sulla storica band punk, un libro che lo stesso Pat Smear ha definito: “UN LIBRO INCREDIBILE, FANTASTICO. NON RIESCO A CREDERE SIA COSÌ BELLO”. Se volete una copia scriveteci pure, costo 28€.

1970: “1970. La tragedia dei desaparecidos brasiliani durante la finale della Coppa del Mondo” è il romanzo di Henrique Schneider tradotto in italiano ed uscito per Hellnation Libri Red Star Press. Ne abbiamo parlato brevemente in questo nostro articolo.

Per supportarci:

Siamo un progetto autogestito e puoi sostenerci attivamente, se ti va, in due modi:
-puoi dare un’occhiata al nostro catalogo e ordinare eventualmente dischi, cd, libri, spillette o altro ancora.
-puoi partecipare alla nostra call sempre aperta con un tuo contenuto inedito.