immagine per l'articolo novità punk di marzo aprile 2022

Le novità punk di marzo e aprile 2022 | #Meganews 11

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di marzo e aprile 2022

la #meganews di gennaio e febbraio è stata incredibilmente ricca. Marzo e aprile saranno stati due mesi altrettanto proficui per l’universo punk e diy? Vediamo un po’!

Vi ricordiamo che questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le news! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Quando una delle uscite è disponibile lo segnaliamo. Per qualsiasi ordine o info contattaci in DM su instagram o via mail a info@radiopunk.it mentre il catalogo completo puoi guardarlo qui.

Discomostro: è uscito il secondo singolo estratto da “Mostropatia” uscito in CD ed LP per Professional Punkers. Il vinile è disponibile anche presso la nostra distro. Guarda il video di “Stuzzicadenti” qui sotto!

Diario di Bordo: 10 tracce uscite in LP+CD dal titolo “Al di là del buio” prodotto da Kaizoku Records, Rumagna Sgroza, Discos Machete, Fire and Flames Music, Rusty knife. Per avere una copia scriveteci pure!

Prodotti Locali: da Bergamo con furore tornano i Prodotti Locali, band oi! streetpunk, con il loro album “è tutto vero”. Non è uscito il formato fisico, ma è ascoltabile gratuitamente:

Call The Cops: nuovo video e canzone per la band bolognese. Video di “Gerontocide” a cura di Dagon Studio, gustatevelo qui sotto!

Loia: “Sotto La Mia Pelle” è il nuovo album della band fiorentina uscito grazie a Italian Extreme Underground e disponibile per ora in digitale e cassetta. Buon ascolto!

Plakkaggio: dal 25 marzo è disponibile il nuovo album dei paladini del New wave of black heavy metal oi! dal titolo “Verso la Vetta”. Pubblicato grazie alla cooperazione tra Hellnation e Time To Kill in Vinile 12″ o CD. In entrambi i formati potete ordinarlo anche a noi.

Middle Finger: Fuori in ogni dove il nuovo album dei Middle Finger dalla provincia di Cuneo! Uscito grazie ad una coproduzione che ci vede coinvolti insieme a Last One To Die, Born Strong Distro e Tumulto, “Abbiamo Ancora Voce” è disponibile in LP + CD. Vuoi una copia? Scrivici! Vi lasciamo al video di “La Voce dei Ragazzi”.

Krav Boca: gli stakanovisti del DIY punk rap mandolin hanno tirato fuori un nuovo album, per ora in digitale. “Pirate Party” vedrà la luce a giugno in vinile, non resta che ascoltarlo a volume altissimo e aspettare news “croccanti”! Avremo qualche copia del vinile, se volete prendervi per tempo, contattateci pure.

Straight Opposition: fuori il nuovo capolavoro della band di Pescara Hardcore! “Path of Separation” è uscito in CD digipak per Time To Kill Records. 13 tracce che vi “pettineranno” come si deve! Per una copia di questo o del vecchio CD “The Fury From The Coast”, scrivici pure.

A Wilhelm Scream: è uscito per Creator-Destructor Records in tutti i formati fisici (CD, vinile e tape) il nuovo album della band melodic hardcore! Buon ascolto:

Dropkick Murphys: è uscito il video di “We Shall Overcome”, brano contenuto in “Turn Up That Dial”, ultimo album della band:

Le Iene: Nuovo video per la band ska punk ferrarese! La canzone è “Spiega le tue vele” in una nuova versione, canzone originariamente inclusa in “Immaginazione”, album del 2019.

Short Fuse: la band romana ha pubblicata il singolo “Liberation Dance” che fa da apri-pista a “Embrace Yourself”, album che uscirà per New Age Records.

Alfatec: la band fiorentina ha pubblicato “A Thousand Tears” e sta già suonando questo nuovo disco in lungo e in largo!

Fulvio Tulli: nuova produzione ostia records, si tratta del cantautore Fulvio Tulli. Il CD digipack lo trovate sia presso Ostia Records che presso la nostra distro. Vi lasciamo all’ascolto di “Pensieri Nerastri” qui sotto:

Weekend Cigarettes: primo video per la band di Alessandria per la canzone “Time”. La band è al lavoro sull’album “The Choosen One”, stay tuned!

Koseakaso: “La velocità è relativa”, nuovo album della band Koseakaso è fuori per Duff Records ed è ascoltabile in tutte le piattaforme streaming. Buon ascolto!

Wild Sheep: la band vicentina ha da poco pubblicato il nuovo album “Milza”. Potete ascoltarlo qui sotto, è disponibile in formato fisico in CD.

Ukaze: nuova band di Fano con facce conosciute nel giro (componenti di Un Quarto Morto, Diorrhea, Montana, Semenzara, Mannaia, Slight). Ascolta “Editto I” qui sotto, primo album suonato “hardcore pestone” alla vecchia!

LEM: Questo trio punk rock da Torino ha pubblicato il primo EP dal titolo “Ain’t Over Until is Over”.

Outrage: è uscito il nuovo album della band ska punk francese Outrage dal titolo “Pavillon Noir”!

Milizia HC: la band padovana ha pubblicato il video “Fino all’inferno ti odierò” contenuto nell’album “Arrendersi non è un’opzione” che potete ascoltare qui.

Asfalto: da Catania arriva questa nuova band street punk oi!. La band ha da poco pubblicato “Tieni La Rotta”, primo EP di cinque pezzi. Ascolta qui sotto:

Respiro Nocivo: è uscito il nuovo singolo dei Respiro Nocivo che dopo “Destini Segnati” esce con “Portami Via” featuring i Madbeat.

No Konforme: nuovo video feat. Boikot per la canzone “Viento de la Habana”. Guardalo qui sotto:

Cibo: Ecco il nuovo album “Muzik” della band di Torino, dedita ad un hardcore punk davvero ricco di sperimentazioni. Buon ascolto!

The Malvos: vi avevamo già parlato di questa band di chiara ispirazione Ramones e Misfits, ecco le nuove uscite, Bunnies e qui sotto, Blowhorse:

Zabogart: dall’Indonesia arriva il nuovo EP dal titolo “Fuckcine”di questa band hardcore / powerviolence con canzoni rapide e dritte al punto!

Minatox69: la band che mischia sapientemente death metal, math e hardcore di Bassano del Grappa (VI) ci delizia col nuovo video di “Collapse” e si prepara ad una ricca stagione di date dal vivo!

Deaf Lingo: è uscito il nuovo album “Lingonberry” per Lövely Records e ci godiamo qui sotto il singolo “Push It”, un bel garage rock miscelato con punk melodico e sonorità lo-fi.

Tenebra: i mitici Tenebra di Bologna, che ringraziamo per la fiducia nel farci fare le spillette, hanno pubblicato il nuovo album “Moongazer” in CD e vinile per  New Heavy Sounds (Europa e resto del mondo) e Seeing Red Records (USA; Canada). Come da comunicato: “Nove brani alimentati dal proto metal degli anni ’70, hard rock, punk, psych-blues e noise, carichi di grandi riff, melodia e sormontati da una voce grintosa e soul.” Vi lasciamo al video di “Moon Maiden”:

Dead Rituals: primo singolo dal titolo “Prisoners” per i Dead Rituals. Un mix tra shoegaze, postpunk e alternative, perfetto per fan di Joy Division, My Bloody Valentine e Cure.

Frammenti: l’iconica punk hardcore band torinese degli anni ’90 ritorna sulle scene ed è pronta a infiammare i palchi e a riprendere il percorso interrotto nel 2007. Motorcity curerà le ristampe dei vecchi lavori e i nuovi lavori. Stay tuned!

MFRSM: è uscito il quarto singolo “Easy on the Eyes” della band post-punk israeliana che anticipa l’album “Lie Lie Lie”.

Zombies NO: è online il nuovo video della band skatepunk “cosmopolita” nata in Venezuela e ora di base tra l’Italia e Parigi. Il video di “A Letter From Nowhere” anticipa il prossimo album del gruppo dal titolo “The Big Reset”.

The Moröns: da Calgary arriva questa band che ha coverizzato “Orinoco Flow” di Enya in chiave punk. Seguiranno aggiornamenti dato che il nuovo album della band è in uscita quest’anno!

Faz Waltz: è uscito il nono album della band di Cantù dal titolo “On The Ball”. Il vinile è disponibile grazie alla collaborazione internazionale tra Spaghetty Town (USA), Surfin’ Ki (Italia) e Snap Records (Spagna). Ci gustiamo il video di questa bomb rock n roll!

Booze & Glory: il nuovo EP della band “Raising The Roof” uscirà a maggio ed è disponibile in pre-order per la Pirates Press. Vi lasciamo all’omonimo singolo!

Straw Man Army: è uscito il nuovo album “SOS” della band in vinile per La Vida Es Un Mus. Buon ascolto!

Fuera de Sektor: EP di quattro tracce dal titolo “El Mundo Sigue”, prodotto in cassettina da La Vida Es Un Mus!

Fatamorgana: è uscito il video di “All The People”, canzone contenuta in “Ahora Aquí, Todavía No”, nuovo album del duo uscito per La Vida Es Un Mus a febbraio.

Suzi Moon: l’inarrestabile artista sforna il nuovo video per la canzone “Animal” contenuta nell’omonimo EP uscito per Pirates Press in formato 12″.

Boring Girls: “Fuck You So Much” è il nuovo EP in formato cassetta della band punk di Montreal. 5 canzoni uscite per Tarantula Tapes ascoltabili qui sotto:

The Drowns: Live Like Yer Dyin fa da apri-pista all’EP “Lunatics” uscito per Pirates Press in vinile.

Ikivirhe: è uscito questo EP di sei tracce dal titolo “Sika syö sun naamaa”. La band finlandese ci propone un hardcore feroce molto anni ’80!

Captain Asshole: Sbam Records ha pubblicato il nuovo album della punk rock band tedesca accompagnato da questo video della traccia “Apocalypse Whenever”.

Love Forty Down: la band punk rock melodico fortemente politicizzata ha pubblicato il nuovo EP “Don’t Be A Stranger” per Sbam. Vi lasciamo al video di “Flares” featuring Mobina Galore:

Cycotic Youth: è uscito il nuovo singolo della band californiana formata nel 1984 e “resuscitata” da pochissimo da Jason Brown con una nuova lineup!

Rotten Mind: “Unflavored” è il quinto album della band svedese ed è uscito in vinile a metà aprile. Buon ascolto!

Kokadame: è uscito Dounlowd, album prodotto dalla Bastione Records in 100 copie numerate a mano in CD!

Die Job: il self titled della band è uscito per Kinda Cool Records, etichetta punk DIY canadese. Ascoltalo qui sotto:

Crashed Out: è uscito l’album della band street punk / oi attiva dal 1995. A curare l’uscita, in CD, digitale e vinili ci ha pensato Demons Run Amok Entertainment. Vi lasciamo all’ascolto di “Against All Odds”:

Firecracker: “Something To Do” è il primo full-length della band bolognese lo-fi/punk/grunge. Disponibile in cassetta e presto anche in CD per la Slack Records.

Omni of Halos: la band svedese con membri provenienti da band indie e punk rock svedesi come Division of Laura Lee, Bombus, Sparks of Seven, De Lyckliga Kompisarna, Speed of Sound Enterprise e Firebreathe uscirà per Lovely Records col primo EP “Care Free”. Ci godiamo il video di “You Suck” del quintetto di Göteborg:

Jaguero: Altro singolo di questo gruppo formato da componenti di Slander, Regarde, La Fortuna. Ecco “Negative, Awesome!”, tratto dal nuovo EP “Worst Weekend Ever”.

Anticitizen: è disponibile in CD “Free World?”, contenente 15 tracce della band punk hc del New Jersey. Ascoltalo qui:

Geishas Of Doom: torna la band olandese dedita ad un punk grezzo e lo-fi con “SICK MUSIC FOR THE SICKEST PEOPLE – VOL. 3”. Disponibile in cassetta e ascoltabile qui:

No Restraints: dal titolo “Stand Our Grand” è fuori il nuovo album della band street core di Vercelli grazie a Demons Run Amok. Vi lasciamo al video di “StreetCore Worldwide”

Denim: Nuova uscita Contra Records, si tratta dei Denim, oi/HC da Vienna che tornano con “No Remorse” in vinile 12″.

Phantom Ass: da Marsiglia con furore (e Pastis!) arriva il nuovo video “Pastis Prouvençau” in lingua provenzale!

Hoy Es Siempre Todavía: Post-Hardcore da Siviglia/Madrid con membri di Catorce, Svdestada e Dock Pussel. La band ha pubblicato il nuovo EP “Amapolas”, ve lo lasciamo qui:

Annozero: “Bile”, il nuovo EP dei torinesi Annozero, band hardcore formata da ex componenti di Black Wings of Destiny, Sickhead e Concrete Block. L’EP è uscito per Scatti Vorticosi Records.

Satanic Overdrive: è uscito l’album di debutto della band svedese di Goteborg. Vi lasciamo al video di “Suck it up”:

Negazione: Goodfellas ristamperà in vinile tutto il catalogo della storica band hardcore torinese. Si parte con 100% e Little Dreamer, già disponibile insieme al libro “Collezione di Attimi” fatto da Deemo, storico grafico della band. Contattaci pure per i vinili o per il libro!

Red Bricks: da Amburgo arriva questa nuova band oi! dalle sonorità che ricordano il primo album dei Lion’s Law, gli Argy Bargy e i Prowlers. L’album di debutto “Built Over Time” è disponibile in vinile grazie a Contra Records ed in CD grazie a Positive Youth e Breakout Promotions.

Ultra Sect: “Echoes From The Past” uscirà a inizio maggio in vinile e CD per la Contra Records, ad oggi possiamo ascoltarci il singolo “Public Enemy”.

Bishops Green: la band oi!/street punk di Vancouver annuncia l’uscita a maggio di “Black Skies”, nuovo EP che uscirà per Pirates Press in vinile ed è pre-ordinabile qui. Possiamo ascoltare “Your Paradox”, singolo di lancio qui sotto:

X Raiders: la band olandese punk rock n roll ha pubblicato il nuovo singolo “Hot Blood Sweat Love”, buon ascolto!

Butters: è uscito il primo album della band hardcore pisana! Potete ascoltare “No Mankind” qui:

The Piggies: Nuovo album dei The Piggies da Kobe, in Giappone, attivi dal ’97. L’album è disponibile in vinile 12″ per Monster Zero, Waterside, Endless Detention e Bloated Kat e in CD per Waterslide Records e potete ascoltarlo qui:

The Hallingtons: la band punk rock di Oslo ha pubblicato “Hop Til’ You Drop”, disco di 13 tracce disponibile per Monster Zero in vinile.

Lovgun: la band grindcore powerviolence francese pubblicherà il primo album in vinile, per ora possiamo ascoltare qualcosa qui sotto tratto da “Bon Shit Bon Genre”:

Pulley: è uscito il singolo tratto dal nuovo album “The Golden Life” della storica band punk rock californiana che uscirà per Sbam Records in vinile, cd e cassetta. Possiamo ascoltare la title-track qui sotto:

Holly Would Surrender: un mix tra skate punk e punk rock anni ’90 compone “End Game”, il nuovo EP della band di Amburgo uscito per Sbam Records. Vi lasciamo al singolo “Doing Fine”:

Amesua: nuovo singolo della band sarda dal titolo “Costruire dalla Sabbia”, accompagnato da questo video. La canzone fa parte del prossimo album intitolato “Punto” che uscirà a Maggio.

Ignite: “The Butcher in Me” è il nuovo singolo con tanto di video della band di Orange County. La canzone è contenuta nel self titled uscito per Century Media.

Brutal Siegers: nuova canzone per la band oi! di Barcellona. “Caras Sucias” è contenuta nello split 7″ coi Sacrifici che uscirà a dicembre per Common People Records.

Human Rights: il nuovo album della band punk polacca dal titolo “Zaraza” è uscito in collaborazione con Never Again, etichetta DIY di Varsavia attiva dal ’96 con campagne contro il razzismo, il fascismo e schierata a favore dei diritti umani e contro la guerra. Vi lasciamo un brano estratto dal nuovo album:

The Interrupters: uscirà ad agosto per Hellcat Records il nuovo album della band, intanto possiamo ascoltarci il primo singolo estratto:

BoF Recordz: è nata una nuova etichetta DIY a Firenze pronta a sostenere band e artisti del sottobosco underground! State connessi per maggiori informazioni!

Meat For Dogs / Across: come da comunicato dell’overdrive records, etichetta che ha prodotto questo LP 12″: “Quattro brani, due a gruppo, di cui un inedito e una cover dell’altra band – un po’ sullo stile delle rinomate Split Series della BYO Records.”. Vi lasciamo al video di “Brucia” dei Meat 4 Dogs:

The Crooks: la band atomic rock di Milano ci delizia con “Apophenia”, singolo che anticipa il nuovo album!

RUDE 84: è uscito “Sangue Nostro”, LP+CD del nuovo progetto di Rude, storico cantante dei Ghetto 84. In regia Anfibio Records, se volete questo disco scrivete a lui o a noi dato che abbiamo qualche copia disponibile.

Terror: nuovo singolo per la band hardcore, ecco a voi “Boundless Contempt” contenuta in Pain Into Power, nuovo album a cura di Pure Noise Records.

LIBRI E FANZINE:

Garageland: è fuori la nuova rivista trimestrale di Crombie Media in collaborazione con Hellnation / Redstar Press. “Suoni, visioni, sottoculture” in formato 20,5 x 28 cm con 84 pagine, prezzo 14€. Se volete una copia contattate noi o le realtà sopra citate.

Cronache Ribelli 3: è uscito il terzo volume di Cronache Ribelli contenente ancora più storie, circa 300, legate a giorni o gruppi di giorni, di ultimi, oppressi, sfruttati e di chi ha sempre lottato, nel corso della storia, contro le ingiustizie e l’autorità. Potete ordinare la vostra copia anche a noi.

Negazione. Collezione di Attimi 1983-1992: Come da comunicato sul sito dei Negazione:
Dedicato a Marco, la nostra storia raccontata per immagini.
DeeMo ha fatto un lavoro straordinario, oltre 370 foto in formato gigante”.

Il libro è uscito per Goodfellas e questa collaborazione vede l’uscita anche delle ristampe in vinile di 100% e Little Dreamer. Libro e dischi potete ordinarli anche da noi.

Tuttipazzi numero speciale etichette DIY: in questo speciale della storica fanzine attiva dal 1986 vi aspettano una caterva di interviste a tantissime etichette Do It Yourself italiane, tra cui anche noi. Abbiamo una sola copia rimasta, se la volete contattateci o contattate Roberto che ha assemblato questa splendida fanza!

L’autonomia di Classe a Porto Marghera. Lotte e percorsi politici tra gli anni sessanta e settanta: “Riduzione dell’orario in fabbrica, salario garantito, rifiuto del lavoro e reddito erano le parole d’ordine dei lavoratori al Petrochimico di Marghera. Sono questi i temi che dovranno essere ripresi per le lotte future“. è uscito per Agenzia X questo libro scritto da Gianni Sbrogiò. Lo trovate anche presso la nostra distro!

Una Pinta con Shane Macgowan: esce per la Tsunami Edizioni questa biografia di Shane Macgowan che come descritto dalla stessa Tsunami è “poeta eccezionale, icona della musica irlandese, co-fondatore dei leggendari Pogues, personaggio a dir poco fuori dalle righe, bevitore di un certo calibro, rissoso, dal temperamento incontenibile.”

RefuseResist: A marzo è uscito il nuovo numero della fanzine! Ci sono ancora delle copie disponibili, contattate RR!

Per supportarci:

Siamo un progetto autogestito e puoi sostenerci attivamente, se ti va, in due modi:
-puoi dare un’occhiata al nostro catalogo e ordinare eventualmente dischi, cd, libri, spillette o altro ancora.
-puoi partecipare alla nostra call sempre aperta con un tuo contenuto inedito.