immagine per articolo novità punk novembre dicembre 2021

Le novità punk di novembre e dicembre 2021 | Meganews 9

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di novembre e dicembre 2021

Come ogni due mesi, vi portiamo alla scoperta delle novità punk di novembre e dicembre in materia di dischi, video, canzoni, libri, fanzine e chi più ne ha più ne metta!

Vi ricordiamo che questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le news! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Quando una delle uscite è disponibile lo segnaliamo. Per qualsiasi ordine o info contattaci a info@radiopunk.it

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto. COMINCIAMO!

Distruggi La Bassa 2022: segnate le date! 29-30-31 luglio 2022. 43 band all’agriturismo ai due laghi di Gambulaga (FE), tra cui YOUTH OF TODAY (Formazione originale!), The Bridge City Sinners (per la prima volta in Europa), Chaser, Klasse Kriminale, Krav Boca, Crippled Fox, Mele Marce, Insanity Alert, Gli Ultimi, Contrasto e tantissimi altri. Saremo presenti con la distro e faremo foto e report come tutte le altre edizioni. Carichi!

Respiro Nocivo: è uscito il primo singolo del nuovo album della band vicentina punk rock! Ascolta qui sotto “Destini Segnati” feat. Cecio dei Causa!

Path: il 29 novembre è uscito il nuovo album del cantautore di Anguillaria Sabazia intitolato “Mono/Stereo”. L’album è uscito in CD per Ostia Records e potete trovare qualche copia nella nostra distro o scrivendo direttamente a Ostia Records o Path.

Gozzilla & le tre bambine coi Baffi: è uscito per Anfibio Records l’LP+CD dal titolo “L’Erba Cattiva Non Muore Mai” contenente il primo 7″, i primi due CD e 3 bonus track! Il tutto in formato gatefold con vinile viola. Imperdibile! Abbiamo qualche copia disponibile, puoi scrivere a noi oppure ad Anfibio Records!

Tacita: come un fulmine a ciel sereno la band romana ha tirato fuori il nuovo album “Tacismo”, disponibile per ora solo in digitale e ascoltabile gratuitamente qui sotto:

No More Lies: in arrivo il nuovo album della band hardcore romana. 12 brani, 18 minuti e dicono che sarà bello come una caserma che brucia. Stay tuned!

Rake-Off: “Observing Madness” è il nuovo album della band metal punk di Roma disponibile per la neonata etichetta della band “Raked Rec” e Born Strong Distro. Intanto ci possiamo gustare questo bel singolone “Push Me Down”:

Locked In: è uscito il video di “Coward”, canzone tratta dall’ultimo Ep della band hc perugina. La canzone vede Samall degli Slander come ospite alla voce. Buona visione!

Cave Ne Cadas: tempo fa (gennaio 2021) è uscito questo ep di questa band francese di Rennes. Un mix di neo-crust/hardcore/stoner con tematiche politiche e attitudine DIY. Buon ascolto:

Los Chicos de Molly: la Fire and Flames ha pubblicato il vinile di questa band street punk anarchica di Madrid. Buon ascolto!

Gab De La Vega: come da comunicato: “644 giorni e una pandemia dopo l’uscita del suo terzo album, il cantautore Gab De La Vega ha pubblicato un nuovo singolo acustico, chiamato “We Could Be Anything”, un inno all’importanza delle relazioni umane.” Possiamo guardare il video qui:

LaDébâcle: un mix tra punk/post-punk e alternative contraddistingue questa band di Tolosa che ha pubblicato questo EP di 4 tracce ascoltabile qui sotto.

Bottlekids: dal Galles arriva questo trio punk hardcore melodico che uscirà col primo EP per la SBÄM Records. Qui possiamo ascoltare il singolo “Already Dead” e capire di che si tratta!

Rotten Mind: in uscita per Lovely Records il quinto album della band punk rock svedese dal titolo “Unflavored”. Intanto possiamo ascoltarci “Serpent Eyes”, il primo singolo:

Crashed Out: nuovo singolo della band inglese dal titolo “The Coat”. Buon ascolto:

Norsk Råkk: dalla Norvegia arriva questa Ska Punk band. Buon ascolto!

Mad Rollers: come annunciato nella scorsa meganews, eccoci con l’uscita di “Get Mad” dei romani Mad Rollers. LP disponibile in Europa per Contra Records e in USA per Spaghetty Town! Buon ascolto:

Banda Bassotti: è uscito il 18 dicembre “Avanti Uniti”, nuovo album della storica band punk/ska/combat rock romana.

T-Rex Squad: è uscito il secondo lavoro dei T-Rex Squad dal titolo #AllaDeriva. Disponibile in CD, potete chiederlo alla band o alle etichette coinvolte: Scatti VorticosiRecords,Castelfidardo Hardcore Crew, LastDecay Records, Born Strong Distro, Gasterecords, ControversyRecords, Rumagna Sgroza Records, Dinomite Records, Charles Records, DUFF Records
Intanto ci riascoltiamo e riguardiamo “Guerra”, singolo estratto dal disco.

LOIA: è uscita questa bella cover di “Come Un Cappio” dei Wretched. In più la band sta lavorando al secondo album “Sotto La Mia Pelle”. Se siete interessati a coprodurlo mettetevi in contatto con la band hc/black metal fiorentina!

Das Kapitans: è uscito il nuovo album della band post-punk/lo-fi di Norfolk, UK! Buon ascolto:

Outrage: nuovo video della band francese! La canzone fa parte del nuovo album in uscita ad aprile 2022!

Speedkobra: da Berlino con furore ritornano gli Speedkobra! Potete ascoltare il loro singolo estratto da “Nightrider”, EP di prossima uscita!

Friendship 66: i Friendship 66 arrivano dal Brasile sventolando la bandiera antifascista e vi giriamo il loro video di “Revolução”. Buona visione!

Contusion: “Vie Rude” è il primo singolo di questa band oi! parigina tratto dall’album in uscita per Primator Crew e Shoom Records.

Kong Kong: è uscito “From Russia with Punk”, nuovo album della band dalla città dei Gorilla!

Da4th: è uscito l’ep “God Bless Evil II” della band casertana per la CBC Records! Un mix di new school hc, rap e beatdown. Vi lasciamo al video di NBA (No Betrayers Alive):

Diario di Bordo: il nuovo album è pronto e uscirà nel 2022! Però la band street punk ci delizia con l’ascolto di “Cuore Bandito”, primo singolo di questo nuovo disco! Piccola curiosità: è uscito il 13/12, alle 13:12. ULTIMI ROMANTICI

Spoiled: la band thrashcore di Roma/Milano pubblicherà il nuovo album “Anti Human Machine Gun” nel nuovo anno. Intanto ci gustiamo questo singolo con tanto di video:

Cattivo Sangue: La band street punk di Molfetta (BA) ha pubblicato il video di “Senza Pace”, canzone contenuta nel nuovo album “Sulle Barricate”! L’album è disponibile anche nella nostra distro in formato LP 12″.

7Years: il 22 aprile uscirà il nuovo album della band punk rock livornese! Il titolo è “Missing Empathy” e uscirà per Inconsapevole Records, Bearded Punk Records, Morning Wood Records and NoReason Records in CD, digitale e in edizione limitata in vinile!

Definite: “Quasi un minuto e mezzo di delirio firmato Jaka Curlic Aka the cat, JZA Crew, Mostovna, Gorizia Hardcore!” Ecco il video di “It’s The End” della band skatecore goriziana!

Discomostro: primo singolo estratto da “Mostropatia”, album in uscita il 7 gennaio per Professional Punkers! Video diretto da Tommy Antonini e girato al CSA Baraonda.

Sweat: il 4 febbraio uscirà per Pirates Press l’album di debutto dei Sweat, band hardcore punk di Los Angeles. Vi lasciamo al “Hit & Run”:

13 Puñaladas: dall’Argentina, precisamente da Buenos Aires, ecco il nuovo album dal titolo “Postales de Barrioviejo” di questa band punk rock. Buon ascolto!

The Trashed: è uscito il nuovo album per Duff Records della band punk rock n roll di Saronno. Potete ascoltarlo qui:

Gli Ultimi: è uscito il quarto singolo della band romana estratto da Sine Metu, album che potete trovare in CD e LP anche presso la nostra distro. La canzone, insieme a “Ragazzo malato” tratto dall’Ep del 2011 “Questi anni”, è contenuta nella serie “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare uscita su Netflix.
Il video di “Un battito ancora” è stato girato, in occasione del live sold-out al CSOA La Strada di Roma il 12 Ottobre del 2019, da Flavio Gasperini “Flaview” e Paolo Cipriani.

Home Front: “Think Of The Lie” è l’album di debutto della band Canadese ed è uscito per La Vida Es Un Mus. Un mix tra punk e new wave. Vi lasciamo al video di “Flaw in the Design”, canzone tratta proprio dall’album:

Barrera: altro 12″, altro debutto. da Mallorca ecco questa nuova band che ha composto questo “Visiones Nocturnas”. 7 canzoni oscure, lente e taglienti uscite per La Vida Es Un Mus.

Jackie Brown: è uscito “Red Line”, primo ep della band punk rock bergamasca. Potete ascoltarlo qui:

Noalter: è uscito il nuovo album della band electro-punk bresciana. Il titolo dell’album è “Come Dorothy nel vento”. Vi lasciamo alla visione del video di “Dorothy”.

The Young Ones: dopo svariati 7″ e mini-LP ecco un nuovo full-length della band olandese! Uscirà per Contra Records e LSM Vinyl (in USA).

Dog Company: è uscito per Contra Records e Boulevard Trash il nuovo album della band oi! americana dal titolo “From Chosen Sides to Battle Lines”. Ci ascoltiamo “The Truth”!

Geishas of Doom: è uscito il nuovo album della band punk olandese. 7 tracce autoprodotte che ricordano il sound ’80s!

Deaf Lingo: il secondo album della band che combina punk melodico, garage lo-fi e indie, uscirà per l’etichetta svedese Lovely Records. Vi lasciamo all’ascolto del singolo “Sleeping”:

Rejekts: è uscito “Adamo”, il nuovo album della band milanese, un mix tra black metal, grind, crust e hardcore davvero esplosivo. L’album è uscito in formato CD per Slaughterhouse Records. Buon ascolto!

Antisexy: nuova canzone e nuovo video per la band padovana! La canzone è la title-track del 7″ di prossima uscita!

Vandida: Ecco il video di “Badass” della band punk rock madrilena!

Coagulo: è uscito il primo album di questa band punk rock! Ascolta “Tra Le Fauci” qui sotto:

The Noname / Big D and The Kids Table: è uscito lo split in vinile e cd tra i Noname, band punk rock /hardcore cinese di Xi’An e i Big D and The Kids Table band punk rock/ska punk di Boston. Lo split è uscito per Kids Union Records. Vi lasciamo all’ascolto di uno dei due pezzi dei Noname.

A.S.C.O.: la band street punk delle Canarie ha pubblicato il video di “Streetpunk Canarias”, singolo estratto da “A Sangre y Fuego”, album che uscirà per Potencial Hardcore, Beatclap, Tagrawla Records.

Skombro: da Minorca, isole Baleari, arriva questa band streetpunk/oi! che ha realizzato il primo video che potete vedere qui sotto per la canzone “Seguimos Juntos”.

Última Sentencia: è uscito l’album “Sueños Robados” in CD digipack per Potencial Hardcore della band streetpunk/oi! di Andorra. Potete ascoltarlo qui:

Kaos Urbano: “La Melodia” è il terzo singolo estratto dal nuovo album “Euforia” che vedrà la luce a brevissimo! Buon ascolta e visione:

One Step Ahead: la band antifascista tedesca ha pubblicato questo video della canzone “Red and Black” feat. Gustavo dei RPG-7, singolo estratto dal nuovo album “Wenn Alles Einbricht“.

Transmisión N: Tratto da “Día a Día”, ecco il video di “Punk Rock”, canzone che vede il featuring di Sergio Luna dei No Konforme.

RPG-7: la band punk hardcore/streetpunk madrilena sta per pubblicare il nuovo album “Cuatro”. Gustiamoci intanto il nuovo singolo “U.H.P.” ft. Birri degli Escuela de Odio uscito a fine anno!

CGB: è uscita la ristampa in vinile 12″ de “I Giorni Della Merla”, storico album della band hardcore ligure uscito originariamente nel 2005 in CD. La ristampa è curata da Out Of Control ed è in vinile bianco-rosso-nero. Lo trovate disponibile anche nella nostra distro!

Lebel: Common People Records ha pubblicato questo 7″ della band oi! parigina. Buon ascolto!

Brutal Siegers: 7″ di debutto per questa band di Barcellona. Due canzoni oi!/punk di impatto uscite per Common People Records.

Coconut Planters: “Upset Hopes” è fuori! L’album della band melodic hc italiana è disponibile in CD e LP grazie a Flamingo Records.

Anti Cimex: è uscito per Agipunk il nuovo box set contenente quattro 7″ con booklet di 24 pagine della storica band svedese. In nord America è disponibile presso Sonarize Records.

Punti Scena Records Compilation: è disponibile in cassetta la compilation dell’etichetta punk DIY. Le band presenti sono: xDELOREANx, Noll Iq, Carlos Dunga, Igioia, Dr Zaius, Krav Boca, Beelzebeat, Agathocles, Octopoulpe, Destinazione Finale, Antisexy, Neid, Crippled Fox, Jonestown Kids, The seeker, Nido di vespe. Insomma, una bella combriccola del lato estremo del punk hardcore! Abbiatela! Potete contattare noi o direttamente Punti Scena!

Crippled Fox: la band thrashcore ungherese ha pubblicato a dicembre il 7″ dal titolo “Attack of the Thrash Wrist”. Il disco è uscito per Here and Now Records (Italia), Loner Cult Records (Belgio), Drinkin’ Beer In Bandana Records (Ungheria), Rat Milk Collective (USA), 9 LIES Records (Austria), Malammore DIY Collective (Francia). Volendo è presente anche nella nostra distro!

Cold Brats: “un mix tra Suicidal Tendencies, Christian Death, Dead Kennedys, Flipper e MC5” per citare CVLT Nation, sito da cui ho scoperto questa band punk che arriva dalla Romania citata nei suoi migliori 10 dischi punk! Questo “Punk In the Digital Age Extended” è una bomba ed è uscito per Convulse Records in vinile 12″! Senti qua!

Scowl: la band hardcore di Santa Cruz ha pubblicato l’album “How Flowers Grow”. Una bomba di energia di 10 tracce uscite in CD e LP per Flatspot Records. Ascolta qui:

Kürøishi: terzo album della band harcore/d-beat/crust di Oulu, Finlandia. Potete ascoltare “Käärme sisälläsi, myrkyttää maailmani” qui. Vi lasciamo alla visione di “Thoughts Like Razors”, video della band:

Decade / Fatum: lo split del 2020 uscito in CD per l’etichetta malesiana Black Konflik Records tra la band canadese e la band russa è finalmente uscito in vinile grazie alla coproduzione delle seguenti etichette internazionali: Distro-y Records (Irlanda) Insane Society (Repubblica Ceca), Headnoise Records (Russia), Black Against Night Records (Australia), Monolith (Portogallo), Audacious Madness (USA).

Dissekerad: il nuovo album della band raw punk/crust svedese è uscito in LP per Phobia Records. Potete ascoltarlo qui:

20 Years of Phobia Records: per celebrare i 20 anni dell’etichetta ceca è uscita questa compilation (nel 2022 in vinile) dal titolo Demons Inside Us. Buon ascolto:

Mortaio: è uscito il primo album, per ora in digitale, di questa nuova formazione punk hardcore in cui c’è anche Marcella che abbiamo intervistato tempo fa. Parte del ricavato delle vendite dell’LP di futura stampa andrà a sostenere le spese legali di Juan, compagno arrestato ed amico della band.

Negative Path: è uscito in cassetta e vinile 7″ il nuovo EP della band hardcore punk palermitana. Buon ascolto!

Scalpo: è uscita la cover di “Frana La Curva” degli Erode fatta dalla band di Sondrio!

RANCŒUR: la band “Cold Oi!” di Nancy (Francia) ha pubblicato per ora in digitale questo EP che uscirà a gennaio in 7″!

LIBRI E FANZINE:

Tutta Colpa di Joe Strummer: primo romanzo di Daniele Ridolfi uscito per Il Galeone Edizioni. Citando direttamente l’autore, ecco cosa ci aspetta:
È una sorta di giallo a tinte noir, dove Valerio, un padre separato, vede tornare dal passato una sua vecchia fotografia con Joe Strummer, storico cantante dei Clash. Ma questo è solo l’inizio. Nuovi misteriosi personaggi emergono dal nulla per renderlo bersaglio delle loro minacce, e a Valerio non resta che indossare il suo vecchio costume da skinhead perennemente col prurito alle mani.Una storia tagliente come gli accordi di una chitarra elettrica e veloce come una canzone dei Motorhead.

“Schiavi nella città più libera del mondo. La storia dei Raf Punk”: 312 pagine per questo libro scritto da Laura Carroli, batterista dei Raf Punk ed edito da Agenzia X. è disponibile anche nella nostra distro!

SLERFA: La fanzine genovese è uscita a novembre col numero 12. Potete leggere e scaricare gratuitamente qui.

POGO ZINE: la fanzine punk rock è giunta al numero 13 uscito a dicembre ed è dedicato a Mono, cantante degli FFD prematuramente scomparso. Come sempre è scaricabile e si può leggere gratuitamente.

BiZed Photozines: a dicembre la fanzine fotografica ha lanciato la call per partecipare al terzo volume di SHV-SHP, fanzine fotografica dedicata ai concerti Diy. Il tema di questo volume è “No Stage Best Stage”. Qui maggiori info!