immagine per l'articolo novità punk settembre e ottobre 2021

Le novità punk di settembre e ottobre 2021 | Meganews 8

Scoprite le novità dal mondo punk e DIY di settembre e ottobre 2021

Settembre e ottobre sono solitamente due mesi molto carichi, mesi di ripartenza e di progetti nuovi. Sarà stato così anche in questi tempi incerti? Scopritelo insieme a noi nella meganews che giunge alla sua ottava puntata!

Vi ricordiamo che questo articolo lo costruiamo sia dando un occhio in giro e segnandoci man mano le novità dal mondo punk e diy, sia con le vostre segnalazioni via messaggi privati e mail, sia con il post che facciamo una settimana prima di pubblicare la meganews, in cui vi chiediamo di segnalarci tutte le news! Perciò… seguici sui nostri social per poter segnalarci il pezzo della tua band o le novità del tuo collettivo, della tua distro, ‘zine, progetto, ecc!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
 – ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto. COMINCIAMO!

Distruggi La Bassa 2022: con grande felicità annunciamo che la collaborazione tra noi e la ciurma del DLB continua! Ecco quindi la prima novità: prima band annunciata! Confermati gli Youth Of Today per l’edizione 2022 del DLB Festival ed ecco le date e il luogo, prendere appunti mi raccomando: 29, 30, 31 luglio all’agriturismo ai 2 laghi di Gambulaga di Portomaggiore (FE). Qui c’è l’evento. Aggiornamenti a seguire!

Bull Brigade: è uscito il 1° ottobre “il fuoco non si è spento”, nuovo album uscito in LP e CD per Demons Run Amok e Motorcity. Potete trovare entrambi nella nostra distro, oppure contattare la band o le etichette sopracitate. Vi lasciamo alla visione di “Ultima Città”, video della prima canzone del disco.

Nightwatchers: altro singolo, altro messaggio politico. Come da comunicato stampa: “Il singolo, proprio come le altre tracce dell’album di prossima uscita dei Nightwatchers, è scritto per aumentare la consapevolezza del razzismo istituzionale nella Francia moderna, che pone le sue radici nell’epoca coloniale del Paese.”. L’album “Common Crusades” è uscito l’8 ottobre per Lövely Records. Buon ascolto!

Gli Ultimi: “Favole” è il secondo singolo accompagnato dal video firmato nientemeno che da ZeroCalcare. L’album è uscito in CD ed LP per Hellnation e Time To Kill il 9 ottobre. Potete trovarlo da noi disgrazieti oppure dalla band/etichette coinvolte. Abbiatelo!

Girlz Disorder – An International Femipunk Compilation Volume 2: dopo il successo del volume 1 di cui vi avevamo parlato qui, esce la seconda parte di questa compilation a cura di Fire and Flames. 26 band punk hardcore al femminile da 15 nazioni diverse. Disponibile in LP+CD in omaggio o in CD.

Kento: il rapper antifascista calabrese ha pubblicato il nuovo singolo “Come Ginobili”. Vi lasciamo al video:

Punti Scena Records Compilation: l’etichetta punk hardcore devota al DIY e di cui vi abbiamo parlato in questo speciale, sta lanciando una cassetta compilation con le seguenti band: xDELOREANx, Noll I.Q., Carlos Dunga, Igioia, Dr. Zaius, Krav Boca, Agathocles, Octopoulpe, Destinazione Finale, Antisexy, Neid, Crippled Fox, Jonestown Kids, The Seeker, Nido di vespe. Scrivi all’etichetta e prenota la tua copia!

Woodstock ’99: Serial Bowl Records ha buttato fuori questa chicca hardcore da Cleveland. 4 tracce disponibili in cassetta, imperdibbbbile!

Pre-Cog In The Bunker: definizione azzeccatissima quella di post-punk blues duo. Ascoltate “What If?” e lasciatevi trasportare dal loro groove!

Gynoid: dalla Grecia arrivano i Gynoid col loro album di debutto “The Hunger Artist Show”. Un mix di sludge, punk e hc.

Criminal Kids: la band di Chicago ha pubblicato “Live at Liar’s” per raccogliere fondi per aiutare il Liar’s Club, locale che la band considera come se fosse casa propria. Per donare, clicca qui.

Wishful Thinking: la band australiana ha pubblicato il nuovo singolo “Destiny Pt. 1” che come tematica centrale ha quella di aprire un dibattito sulla salute mentale, sull’ansia e sulla depressione. Potete ascoltarla qui sotto:

Ignite: la storica band di Orange County, California ha pubblicato il nuovo video e il nuovo EP. Vi lasciamo alla visione di “Anti-Complicity Anthem”:

Senza Sicura: è uscita finalmente in vinile la ristampa di “più di mille” dei trevigiani Senza Sicura. Il capolavoro è firmato Hellnation Records e potete trovare l’LP dall’etichetta ma anche da noi. Se siete indecisi, vi lasciamo all’ascolto!

Nêuvegramme: è uscito in CD + libretto co-prodotto da Lanterna Pirata, Stella Nera e Burning Bungalow oppure in cassetta prodotta da Bus Stop Press il nuovo lavoro della band ligure. Buon ascolto e prenotate la vostra copia!

Coconut Planters: a dicembre uscirà il nuovo album della band punk rock grazie alla mitica Flamingo Records Label. Intanto potete pre-ordinare il disco, aiutando così l’etichetta a coprire le spese di produzione! Supporta il DIY, qua ti lasciamo all’ascolto di una delle canzoni presenti nel disco:

Ska Cares: è uscita la compilation benefit del Supernova Ska Festival tutti i proventi vanno alla scuola di musica giamaicana Alpha Institute. Clicca qui sotto e se puoi, dona:

Huge Puppies: nuovo album per la band svizzera intitolato Honey Badger. Buon ascolto!

Last One To Die Crew: Roger Miret, storico frontman degli Agnostic Front ha avuto dei problemi di salute e si ritrova a dover pagare un salasso per le spese mediche. Così Last One To Die Crew ha pensato di mettere in piedi una compilation LP dal titolo “Your Riot is our riot” con alcune delle band più apprezzate del panorama oi/hardcore. Due le versioni: vinile nero classico e vinile blu edizione limitata numerata a mano. Sarà totalmente benefit e vedrà la luce verso gennaio 2022. Contattate la crew e supportate se potete!

Hand Over: è uscito per Lostdog Records il secondo EP intitolato “A Sick Taste of Reality” della band romagnola. Potete richiederlo in CD e ascoltarlo qui:

Seed ‘n’ Feed: è uscito “punk rock zombies”, il nuovo album della storica formazione punk rock attiva dal 1994. l’album è uscito per Spaccio Dischi, NoReason, Duff e Inconsapevole Records. Vi lasciamo al video di “Forgiven”, buona visione!

T-Rex Squad: dopo Resisti all’estinzione, la band punk rock formata da quattro dinosauri adorabili torna alla carica con il nuovo video dal titolo “Guerra” che anticipa il nuovo disco in uscita a fine novembre!

Napalm: dalla Bielorussia arriva questa cannonata di EP hardcore violento e diretto dal titolo “Cannibal”. Senti che roba!

I Like Allie: Paper + Plastick, NoReason, Engineer Records e General Soreness hanno dato vita alla nuova creatura degli I Like Allie dal titolo “Rare Instances Of Independent Thinking”. Vi lasciamo all’ascolto qui sotto:

Grigio Piombo: nuova canzone da parte della band punk hardcore dalla Tuscia! Buon ascolto!

Smerch/Ultra Razzia: direttamente da If The Kids Are United, programma radiofonico che va in onda ogni sabato su Radio Città Fujiko Bologna, vi giriamo questo interessante split tra i russi Smerch che fanno “post oi!” e gli Ultra Razzia da Montrèal che ci propongono un oi! più vecchia scuola. Buon ascolto!

Plizzken: è uscito il video di “memento Mori”, brano contenuto nell’album di debutto della band uscito per Pirates Press e disponibile qui.

Toxic Youth: la band milanese ha pubblicato un video che rende tributo ai locali e alla città di Milano! Buona visione!

Quarantine: La Vida Es Un Mus ha pubblicato l’8 ottobre questa mina di LP dei Quarantine, intitolato Agony! Punk hardcore bello aggressivo e rumoroso!

KOHTI TUHOA: da Helsinki arriva questo 7″ di 5 tracce dal titolo “Väkivaltaa”. Velocità, chaos e punk dominano questa nuova uscita di ottobre de La Vida Es Un Mus.

UNIDAD IDEOLÓGICA: Primo 12″ per la band di Bogotà uscito da pochissimi giorni per LVEUM! HC punk di grande intensità, da ascoltare!

White Stains: punk che sembra uscito dagli USA negli ’80s! Bomba assurda sempre a cura di LVEUM!

All Coasted: è uscito “Lonely Wolf”, il nuovo singolo degli All Coasted, band vicentina ma con la California nel cuore come dice la loro Bio!

Da Beumb Project: Heavy punk rock da Montreal! Per fan di: The Wipers, Hüsker Dü, The Melvins, Kyuss and McLusky! La band giunge al quinto full-length, vi lasciamo all’ascolto!

The Chisel: in arrivo il 26 novembre “Retaliation”, il nuovo album dei Chisel che uscirà per La Vida Es Un Mus. Un disco che dalle premesse metterà d’accordo un po’ tutti i kids della working class! Vi lasciamo al video del singolo che anticipa l’album:

The Nurse: per i fan dell’hardcore giapponese, è uscita per LVEUM la ristampa in LP dei due 7″ della band culto hardcore punk giapponese tutta al femminile. Sentite che roba:

R!ot: il supergruppo di Montreal formato da membri di Mahones, Ataris, Queers, Ripcordz e altri ancora ha pubblicato il video di debutto dal titolo “Hit ‘em where it hurts”. Buona visione e ascolto!

Culto Del Cargo: nuovo video per la band crust/d-beat veneta che ha pubblicato lo scorso anno “Memorie In Lingua Morta”, LP davvero fichissimo!

Corpo Estraneo: nuova band di Bologna dedita ad un hardcore violento e potentissimo! Buon ascolto:

Komintern Sect: è uscito il 25 settembre il nuovo album della storica band francese per Euthanasie Records e Contra Records. Vi lasciamo all’ascolto dell’album qui sotto:

Red Bricks: da Amburgo arriva questa nuova band che uscirà con l’album di debutto nel 2022 per Contra Records, Breakout Promotions in Regno Unito e Positive Youth Records in Asia! Intanto possiamo ascoltare la prima canzone:

Vis Vires: disponibile il nuovo 7″ della band oi! di Los Angeles dal titolo “Awaken”. Potete ascoltarlo qui sotto e procurarvi la vostra copia tramite Contra Records, The Firm, Battled Scarred, Common People e Comandante Records.

Aggressive: è uscito il nuovo album della band oi!/hardcore tedesca. “Unbreakable” è uscito in vinile 12″ per la Contra Records, ascoltalo qui sotto:

Crim: “Free Falling” è il nuovo video dei Crim ft. Eirik, Mags & Ivar (The Good, The Bad and The Zugly / Kvelertak), tratto dal loro ultimo album “10 anys per veure una bona merda”, che potete trovare da noi in formato LP gatefold. Vi lasciamo al video!

Fracture: il 12″ di debutto della band oi!/punk parigina sta per uscire (dicembre 2021), nel frattempo possiamo ascoltarci “Lies”:

Teenage Bottlerocket: nuovo video per la band punk rock californiana che ha da poco pubblicato il full-length”Sick Sesh!” per Fat Wreck Chords. Buona visione!

Misery For A Living: “Life Is But The Shipwreck Of Our Plans” è il nuovo LP 12″ della band hardcore friulana. Potete ordinare una copia a noi o alla band scrivendo a miseryforalivinghc@gmail.com
Disco da mettere a cannone! Ascolta qua:

Fever: ricordate i Fever di Imperia? Dai, su, ne abbiamo parlato nella scorsa meganews! Comunque sia la band hardcore dall’immaginario cupo uscirà in formato fisico per Flamingo Records. Stay tuned e ascoltatevi sta bomba di lavoro:

Syringa Vulgaris: la band brasiliana di cui vi abbiamo già parlato in diverse meganews torna all’assalto con un nuovo pezzo “Maggots”, ancora più feroce! Metal senza troppi fronzoli con qualche venatura hardcore! Buon ascolto:

The Talken: punk ’77 da Novara! La band nasce nel 1988 e ritorna 33 anni dopo con questo nuovo album intitolato “Italia – Chernobyl”. Buon ascolto!

Avenues: La punk band di Milwaukee Avenues debutta su SBÄM Records e Wiretap Records il 19 novembre, e anticipa l’album con il singolo “Lights Out”:

Béton Armé/Violent Way: è appena uscito il 7″ EP con due brani ciascuno: una nuova canzone e una cover! Questo split è uscito per Primator Crew e Contra Records.

Ofensiva: nuovo ep per la band spagnola! “Bombardeo” è uscito per Common People Records e potete ascoltarlo qui:

Mad Rollers: primo LP gatefold per la band bovver/pub rock romana in uscita per Contra Records in Europa e spaghettytown negli USA.

Path: dopo “Holland & Dozier”, di cui vi abbiamo parlato qui, è uscito un nuovo singolo intitolato “Luci della Città”, sempre estratto dal nuovo album “Mono/Stereo” che uscirà prossimamente per Ostia Records. Buon ascolto!

L’Esperimento del Dr. K: Ristampa su cassetta del Live I Vivi e i Morti registrato 2 anni fa ad Adescite fest e andato subito sold out.

LIBRI E FANZINE:

“Virus – il punk è rumore 1982-1989”: è uscito per GoodFellas Edizioni questo mega volume in A4 di 544 pagine contenente tutti i materiali grafici a cura del collettivo punx Virus ed è curato da Marco Teatro e Giacomo Spazio. Potete ordinarci la vostra copia a info@radiopunk.it

TuttiPazzi: è uscito il numero 26 della storica fanzine attiva dal 1986! 50 pagine, 33 interviste, 58 recensioni e il report sulla Palermo HC uscito originariamente sulle nostre “pagine” in due parti (parte 1 e parte 2) a firma Antonio Sfascia Chitarre che finalmente potrete trovare su carta!

Skin: uscito nel 1992 a firma Peter Milligan, “Skin” racconta la storia a fumetti di uno skinhead focomelico. Uscirà presto recuperata da Hellnation/Redstar Press. Stay tuned!

Bored! This Was Geelong’: è uscito questo libro fotografico di 680 pagine che esplora i momenti più iconici e memorabili della storia della musica indipendente e punk rock di Geelong e Melbourne attraverso le esperienze delle persone che l’hanno resa reale – le band e i fan! Come dice il loro motto: “più grande della Bibbia e molto più divertente!”. Contatta la pagina per avere una copia!

Punkadeka Survive 2021 Magazine: dopo post-poned 2020, ecco la nuova rivista di Punkadeka a cavallo tra pandemia e ripresa! Avremo qualche copia anche noi, potete ordinarla scrivendoci nei vari canali supportando così due realtà amiche!

Corporate Rock Sucks. The rise and fall of SST records: Jim Ruland, già autore del libro “Do What You Want” sui Bad Religion (ancora disponibile in distro per chi volesse) ha scritto un nuovo libro sulla mitica SST records di Greg Ginn dei Black Flag, etichetta che oltre alla band californiana ha fatto uscire gruppi quali Sonic Youth, Husker Du, Descendents, Sublime, Bad Brains. Uscirà in inglese il 22 aprile per Hachette, non sappiamo al momento se ci sarà una traduzione in italiano.

Karton Zine: è uscito il nuovo numero della fanzine dedita a punk e diy! Come sempre è in francese e inglese, se vi interessa qualche articolo e vi piacerebbe leggerne la traduzione in italiano, scriveteci che ci adoperiamo!

La Storia Contro Il Razzismo: è uscito il nuovo libro di Cannibali e Re, collettivo di divulgazione storica che sicuramente conoscete. Potete ordinare una copia anche a noi, così come i calendari e le agende 2022, sempre a cura di Cannibali e Re!

Reminder:

Radio Punk è un progetto autogestito. Puoi supportarci dando un occhio al catalogo distro con dischi, libri, spillette e altro ancora, ma puoi anche partecipare alla nostra call con un tuo contributo su qualsiasi argomento inerente al punk, alle controculture o al DIY. Seguici su Telegram per non perderti i nostri contenuti!