Recensione: Across – DarkCore

HC grintoso ed emotivo direttamente dalla Calabria

Prima prova discografica per gli Across, formatisi a Gennaio dello scorso anno e che vantano membri di band come Shameless e Lumpen. Questo EP di 7 pezzi mixa HC all’italiana con melodie chitarristiche e potenti cori che ricordano band americane come Champion o Have Heart. I pezzi sono assai tirati con riff veloci e taglienti, la voce urlata e leggermente acuta un po’ in stile 7 Seconds, ma di tanto in tanto coadiuvata da parti cantate in stile Oi! dal chitarrista. In mezzo alle già citate trame melodiche magnificamente disegnate dalle chitarre si snodano le liriche degli Across, definite da loro stessi come oscure e desolanti, rispecchiando in pieno il disagio della città da dove provengono.
La rabbia che esce fuori dalle canzoni di Darkcore è “intima e personale, ma allo stesso tempo comune e diffusa”, alternando testi di stampo più politico a riflessioni altamente introspettive. Il disco è uscito circa due mesi fa grazie a Duff Records, Out Of Control, Lanterna Pirata e TPIC Records, anticipato dal singolo di Lacrimogeno e dal videoclip di Nero come Rembrandt. Per gli amanti dell’HC “di cuore” e con quel leggero tocco di melodie malinconiche. 
EP imperdibile, teneteli d’occhio questi Across che chissà che presto non vengano dalle vostre parti per un live infuocato!

Voto: 7/10