plakkaggio

Recensione: Plakkaggio HC – Il Nemico

Oggi vi parliamo di “Il Nemico”, disco ristampato in LP da Hellnation

Dopo il precedente speciale Hellnation, oggi torniamo a parlarvi di un disco di ormai 12 anni fa. Uscito nel 2007, “Il Nemico” dei Plakkaggio HC è il primo album della band di Colleferro. Infatti dopo una prima demo intitolata “Liar”, questo album, all’epoca uscito in CD, aveva spalancato le porte della scena al trio. Roberto di Hellnation ha deciso di fare un regalo a tutti gli amanti del vinile, ristampando proprio qualche settimana fa “Il Nemico”, in uno scicchissimo vinile color arancione.

Composto da 12 brani, di cui una cover dei Colonna Infame (Non Morirà), ha la peculiarità di avere alcune canzoni in inglese e alcune in italiano. Indubbiamente, per mio gusto personale ho preferito quelle cantate in italiano, ma si tratta di piccolezze, visto che il tipo di cantato e la proposta musicale è di gran qualità. Il loro è un perfetto mix di hardcore, black/heavy metal e punk/oi.
Riff taglienti come lame affilate si destreggiano tra linee di basso granitiche e una batteria possente. La voce poi, come detto in precedenza è la ciliegina sulla torta, carismatica ed energica.
L’album è estremamente compatto, è un qualcosa di originale e unico e raggiunge il suo picco in “L’Araba Fenice”, pezzone di rara bellezza e dal testo splendido.
Non credo sia il mio album preferito dei Plakkaggio, band che amo e che purtroppo ho visto solo una volta anni fa al Dordoni prima dei DOA e Bloody Riot, ma “Il Nemico” è comunque tanta roba. Da ascoltare se non conoscete i Plakkaggio, da avere se già li amate!

Recensione di Tom

Dategli un ascolto qua sotto e se siete interessati al vinile contattateci!