cartina metro dei gruppi della scena punk di Genova / Genoa's punk scene

La scena punk di Genova oggi

Viaggio genere per genere nella scena punk di Genova

Ciao, qua chi vi scrive è un genovese annoiato rinchiuso nelle mura di casa sua che sta piano piano finendo le idee su come impegnare il proprio tempo.
Colgo allora l’occasione per fare un qualcosa che avrei voluto fare da tanto tempo, di cui oggettivamente non c’è bisogno, ma che mi ricorda che se anche da buon genovese passo la maggior parte del mio tempo a lamentarmi o meglio a “mugugnare”, (forse mai) come in questo momento la realtà musicale indipendente locale stia vivendo un momento di particolare floridità e di proposte offerte sia a livello di concerti che di nuove uscite.


Tanti gruppi di tanti generi diversi, un giorno sembra di stare in California l’altro a Seattle o giù di lì.
Alla fine dei giochi però siamo sempre a Genova e non si capisce bene perché questa cosa emerga sempre in maniera così marcata tra tutti i gruppi che troverai qua sotto, alcuni capaci di essere così diversi ma allo stesso così vicini agli altri.


Ecco quindi un piccolo viaggio genere per genere tra le band della scena punk genovese


HARDCORE


LEISFA: Acronimo di Luca e i Suoi Fantastici Amici, nascono nel 2010 tra l’incontro tra due band di amici (NONE e BOXING DOGS). Hanno iniziato nel più classico Punk Hc all’italiana in pieno stile La Crisi, CGB, SKRUIGNERS mutando in seguito o meglio maturando sempre di più il loro suono, mantenendo la compattezza dell’hardcore ma stringendo l’occhiolino a sonorità più Grunge/Emo/Alt Rock. Il loro “Liturgie di Fallimenti e Sconfitte” uscito nel 2017 è probabilmente una delle più belle uscite della scena punk di Genova degli ultimi 10 anni. Suonano poco, ma quando lo fanno è pura magia.


LOSERS PARADE: Veterans della scena (con membri di Downright e Kafka) sono un quartetto sparso tra Genova e la East Coast (Chiavari) e fanno il loro bell’Hc alla vecchia maniera, fatto bene e mai banale mischiando l’Hardcore in stile Black Flag/Bad Brains con sonorità più Stoner. Mettiti la camicia di flanella e accenditi un torcione.


PUNK ROCK


COCKS: Nascono dall’amicizia cresciuta sui banchi di scuola in un ITIS a Sampierdarena.
In pratica 4 amici che si conoscono più o meno da una vita e che condividono la passione per il punk rock. Protagonisti di svariate scorribande in giro per l’Europa con furgoni scassati, sono prossimi a spegnere 10 candeline. Nel 2018 hanno fatto uscire “Good Luck Have Fun” insieme ai ragazzi di Flamingo Records. Da lì inizia un’intensa e strappalacrime storia d’amore.

ANIMOLS: Anche qua parliamo di 4 amici di lunga data, forgiati nel quartiere di Sestri Ponente, che iniziano suonando negli “Hoola Hoopers” e successivamente, apparentemente senza nessun reale motivo, iniziano a fare pezzi sugli animali. Geniali? Esattamente sì. Una serie di anthem uno dopo l’altro. Si mormora che “Cane” diventi presto inno ufficiale della città.

GOONIES: Banda di ragazzi che poi tanto ragazzi non sono, perché tra una cosa e l’altra si possono forse vantare di essere la formazione più longeva attualmente attiva. Se i calcoli del Capitan Ippo dovessero essere giusti, sono prossimi a spegnere 20 candeline! Punk Rock anni 90 in stile Ignoranti, Impossibili, Retarded, nel 2017 è uscito il loro ultimo Ep “Connessi e Soli”.

SMALL THING: Quartetto attivo dal 2015, infettano (facendolo bene) il più classico punk rock con melodie e tempi tipici dell’Hardcore Melodico in stile NOFX/Bad Religion. Nel 2019 hanno fatto uscire in vinile il loro primo disco per Flamingo Records. Si vantano di avere il miglior chitarrista di tutta Genova, probabilmente è vero.

SANTAMARIA: Giovane band a cui non piace prendersi troppo sul serio, ma che ha la capacità innata di farne la propria forza. Nel 2019 hanno fatto uscire il loro primo disco omonimo, anche qua uscito grazie ai Flamingo Boys. Punk Rock diretto e grezzo al punto giusto, con influenze a sonorità tipiche del nuovo punk rock garage di band come Fidlar/Skeggs/Wavves.

I PRESUNTUOSI: New entry ma new fino ad un certo punto, visto che parliamo di un gruppo formato da membri di band storiche del punk rock genovese dei gloriosi anni 90 (IGNORANTI/GUERRIERI/BEAT OFF). Hanno preso il suono che avevano lasciato 10/15 anni fa e l’hanno modellato con un Hardcore Melodico in pieno timbro NOFX. E’ da poco uscito il loro primo disco “Siamo noi i veri eroi”.

L’ESPERIMENTO DEL DR. K: Veterani della scena genovese, L’Esperimento del Dr K nasconde al suo interno terrore e romanticismo. Horror Punk in pieno stile Misfits, chitarroni e melodie appiccicate al cervello. Lo scorso Giugno hanno pubblicato la loro prima uscita per la nostra cara Flamingo records Label. La città verrà distrutta all’alba!

RATBONES: 1-2-3-4 e dito puntato, i Ratbones da anni portano avanti il loro punk rock con i Ramones tatuati sul cuore. Dopo vari cambi di formazione e l’inserimento di foresti milanesi (che comunque perdoniamo), negli ultimi anni hanno pubblicato diversi Ep e portato la propria musica fino ad un tour in Canada. Gabba Gabba Hey!

SCREAMO/ALT/SHOEGAZE

ALMENO6METRIDATERRA: Giovani promesse della scena, lo scorso Ottobre hanno fatto la loro prima uscita per Taxi Driver Records e Lanterna Pirata, in cui hanno messo in mostra le loro capacità, facendo un dischetto power che mette insieme senza troppi fronzoli tutta la rabbia e la malinconia che allo stesso tempo uno può avere. Davvero tanta roba se si considera che stiamo parlando di ragazzi di 20 anni.

GAZED: Loro si definiscono “Working Class Wave”, fatto sta che questi 3 ragazzoni dagli sguardi cattivi hanno in realtà un cuore tenero e lo dimostra il loro Shoegaze/Punk e il modo sincero in cui lo fanno. Il loro s/t uscito lo scorso Luglio ha fatto un po’ innamorare tutti in città.

SAAM: Anche qua parliamo di giovani leve della scena, che uniscono il sound più classico dell’emocore con sonorità tipiche dell’indie italiano (Gazebo Penguins/FASK/Quercia). Nel 2018 hanno fatto la loro prima uscita “E’ facile consumarsi le unghie” e si mormora di un loro ritorno imminente.

CRTVTR: Che si pronuncia poi letteralmente “Cartavetro”, sono un quartetto di Genova attivo da diversi anni a cui risulta ancora oggi difficile associare un genere perché mischiano post hc/post rock/math in un modo tutto loro. Hanno portato in giro la bandiera genovese fino ad un tour in Cina!

GARAGE PUNK

SHE SAID WHAT?!: Trattasi di un duo riot-grrrl basso-batteria-voci. Sono Anna e Manuela. E qualche volta Berna (la persona che con infinita pazienza ha registrato e prodotto più della metà dei gruppi qua elencati).
Un mix eccentrico di Post Punk e Power Pop, con testi ironici rivolti alla politica della Prima Repubblica. Trovare un modo per descriverli è veramente difficile, quindi venite ai loro live e sicuro non rimarrete delusi. Insomma un bello svarione che ti fa battere il piede!

I SASSI: Duo garage punk con chitarre e drum machine, un solo ritmo, un solo tempo, tre accordi e pedalare. Il compromesso tra i Devo e gli Skiantos.


ANARCHO PUNK

Fel-d1: capitanati da Monica, veterana del punk genovese, i Fel-d1 suonano un anarcho punk ruvido e rigorosamente in italiano, i temi sono principalmente (ma non solo) la liberazione animale, l’antispecismo. Il loro primo ep autoprodotto è servito come benefit per il progetto “Gatti del nettuno”

STONER/DOOM

SATOR: Trio Psych/Doom/Sludge, probabilmente e a mio modesto parere la punta di diamante della scena punk di Genova. In loro non c’è mai nulla di banale e scontato, compresi i loro live in cui abbinano un incredibile muro di suoni con un gioco di luci e grafiche tanto semplice quanto efficace. Lo scorso Dicembre hanno fatto uscire “Scorching Sunlight”. W SATANA!

STALKER: Nati dalle ceneri dei KAFKA, gli Stalker hanno abbandonato (ma non nel cuore) il tupa tupa a favore di un Post Hardcore un po’ sludgeoso che ogni volta , specie nei live, riesce sempre ad avere un grande impatto. Prestazioni live tutte d’un fiato e tanta esperienza, la vecchia guardia non molla mai.
A gennaio 2019 hanno pubblicato il loro 12” “Vertebre” con Taxi Driver Records e Lanterna Pirata.


KURT RUSSHELL: stonerone ispirato da Mastodon e simili nei suoni ma con una spiccata vena funky, forse l’unico gruppo crossover in città!

Oi!


STIGLITZ: Ci sono voluti diversi anni, ma Genova torna ad avere un gruppo oi!. Dopo un primo live nell’estate del 2019 e un po’ di cambi di formazione hanno appena pubblicato il loro primo Ep totalmente autoprodotto. Oi in pieno stile ligure, Klasse Kriminale in primis, con sonorità tendenti anche ai più recenti Dalton/Gli Ultimi. Mentalità!

SKA-PUNK

NIMROAD FC: San Desiderio è un piccolo paese arroccato sulle colline genovesi, ma per loro è una piccola California. Ska Punk in stile Persiana Jones/Shandon, con melodie e fiati che si mischiano in continuazione.
Ad Ottobre 2018 hanno fatto uscire un Ep a tema horror “Quarantotto”. Stappati una Ceres e prenditi bene!

Un ragazzo di Adescite Crew