classifica 5 colonne sonore

Top 5 colonne sonore

Classifica di 5 colonne sonore o brani da film più 3 bonus

L’idea di fare le classifiche nasce dalla lettura di Altà Fedeltà, romanzo di Nick Hornby dal quale è stato tratto un film molto carino. Rob Fleming è il proprietario di un negozio di dischi, guarda un po’, proprio come me! Lui e i sui dipendenti/amici Barry e Nick passano le giornate a discutere di musica e stilano di continuo le top-five de “i cinque migliori solo di chitarra”, “le cinque migliori canzoni di musicisti ciechi”, “i cinque migliori film di Dustin Hoffman”.

Ora, se siete frequentatori di negozi di dischi vi renderete conto che è proprio così che si passano le giornate: si nerdeggia con eccessiva enfasi su tematiche di nessun conto con colleghi, amici e frequentatori poco avvezzi agli acquisti, mentre si trascurano e si snobbano i rarissimi clienti paganti. O per lo meno da Flamingo records è così che si fa. La storia di Alta Fedeltà inizia in realtà con una classifica un po’ più particolare: le cinque ragazze da cui Rob ha ricevuto le cinque fregature più memorabili, rivolgendosi attraverso il proprio dialogo interiore a Laura, la sua freschissima ex, sottolineando che Lei NON è così importante, forse sarebbe da top ten, ma questa è una top five Lei non c’è!

Insomma, il romanzo alla fine parla delle continue incomprensioni tra i due sessi, l’impossibilità nel percorso che porta un uomo dalla pubertà ai trentacinque anni di capire qualcosa delle donne. Il che mi ha fatto pensare al perché ometti e femminucce non si capiscano praticante mai, giochino un incontro di pugilato amoroso lungo tutta la vita (“questo amore è una finta sul ring”) nel quale si cerca per lo meno di non farsi mettere K.O.

Non ho una risposta, posso solo dire che tutta questa storia mi ha fatto ragionare su una cosa che è quasi una certezza, non me ne vogliate, la mia teoria non ha grosse basi scientifiche e si basa sulle mie esperienze, però ne sono quasi certo: Le ragazze non stilano classifiche!

“Quali sono i tuoi tre film preferiti?”
“Ma non lo so, che domanda difficile!”
“Come difficile? Io li so benissimo i miei tre film preferiti (Jurassic Park, Splatters gli schizzacervelli e Le Iene)”

o ancora

“Qual è la classifica dei ragazzi più carini della scuola?”
“Non, so, a me piace Marco”
“Ma non ti ho chiesto chi ti piace, ti ho chiesto chi sono i più carini!”

Noi maschietti passiamo i giorni di scuola a scrivere la nostra formazione ideale fatta con i migliori giocatori del mondo, a classificare dinosauri in ordine di peso, a creare ipotetiche band con i migliori musicisti, a fare la classifica della lunghezza dei piselli della classe…le ragazze no, o almeno non quelle che ho conosciuto io.

Sarà quell’organizzazione mentale che permette di non mettere tutto nero su bianco per un senso alle cose, oppure è quel senso di competizione atavico rimastoci dalle nostre care antenate le scimmie catarrine che ci impone di mettere tutto in ordine di merito e di forza, chissà. Ma per provare a capire qualcosa di più del mondo in cui viviamo, e con la vivida speranza che altre ragazze mi smentiscano partecipando, ma soprattutto perché mi annoio e Tommy vuole che scriva qualcosa; ecco la rubrica delle Top five di Albe Flamingo.

Iniziamo con “la Top 5 delle colonne sonore o brani presenti in film”

Aggiungete tre bonus: una colonna sonora che ha vinto l’Oscar, una non celeberrima e una trashata.

Ecco la mia:

  1. Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone dal film “The Mission”
  2. Little Green Bag di George Baker dal film “Le Iene”
  3. Suspicious Mind di Elvis Presley presente nel film con Richard Gere “All’ultimo Respiro”
  4. Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, dal capolavoro “Toro Scatenato”
  5. Born slippy, Underworld dal film “Trainspotting”.
  • Bonus serie tv: di Henry Mancini dalla serie tv “Peter Gunn”
  • Bonus non famosa, i bellissimi cori Melanesiani tratti da “La sottile Linea rossa”
  • Bonus trash, ci voleva un pezzo punk! I Killer Barbie suonano a ripetizione la loro hit di cui non so il titolo nel film “Killer Barbyes” di Jess Franco

Alberto – Flamingo Records (leggi la nostra intervista qui)