FACE TO FACE – PROTECTION – Recensione

Ritornano alla Fat Wreck Chords dopo oltre venti anni i mitici Face To Face e ritornano alla grande, con un disco di 11 canzoni uscito il 4 marzo ed intitolato “Protection”.
Dopo due album in cui sembrava avessero smarrito la retta via del punk rock californiano, i Face To Face ci deliziano con un album che ritorna alle sonorità di un tempo e con pezzi davvero molto orecchiabili e allo stesso tempo potenti. Ci voleva il ritorno all’etichetta di Fat Mike per ridare spessore alle idee della band, che vengono realizzate alla grande.
I riff ricordano molto quelli del loro self titled, il basso si distingue alla grande con energia e dinamicità, mentre la batteria tiene il ritmo alla grande senza strafare e senza mai perdere di vista l’obiettivo. La voce di Trever poi è una certezza, timbro vocale sublime e linee vocali studiate alla perfezione.
Il pezzo migliore del disco a mio avviso è “Double Crossed”, ma in generale i primi 4 brani sono una spanna sopra al resto del disco, eccezion fatta per “Fourteen Fifty-Nine”, altra canzone di elevata caratura.
Concludo la recensione dicendo che a mio avviso questo è un grandissimo disco e lo consiglierei sia agli amanti dei Face To Face, sia a chi li vuole conoscere. Bentornati!

TRACKLIST CON VOTI:
1.Bent but Not Broken 8
2.I Won’t Say I’m Sorry 8
3.Double Crossed 8,5
4.See If I Care 7,5
5.Say What You Want 7
6.Protection 7
7.Fourteen Fifty-Nine 8
8.It Almost All Went Wrong 7
9.Keep Your Chin Up  7
10.Middling Around 7
11.And so It Goes 7,5

VOTO ALBUM: 8

FRASE CHIAVE:
“We were double crossed
along the way
It’s a double crossed
I’m here to play” – Double Crossed

Recensito da T.S.