OFF WITH THEIR HEADS – Home – Recensione

Gli Off With Their Heads sono uno dei gruppi che più mi hanno incuriosito sin dal loro primo ascolto, non perchè sia un gruppo chissà quanto particolare, ma semplicemente perchè hanno delle atmosfere scure, un qualcosa di malinconico e incazzato allo stesso tempo. In più hanno dei suoni pieni e aggressivi, dei giri catchy al punto giusto e senza fronzoli e una voce roca, espressiva e potente come poche. Inutile dire che tutto ciò mi gasa un sacco!
Oggi parliamo nello specifico di “Home”, il loro terzo album, uscito nel marzo 2013 per la Epitaph, altra etichetta che mi ha sempre dato soddisfazioni. Gli OWTH, come detto prima, suonano un punk rock sincero con le giuste contaminazioni melodiche che rendono il tutto molto potente, vivace e orecchiabile e questo loro nuovo lavoro “Home” non muta affatto il loro stile. Certo, le canzoni sono tutte simili ma hanno ognuna una precisa identità e riuscire a scrivere un disco omogeneo come questo senza essere monotono o banale è roba da pochi. Le due canzoni un attimo diverse, “Don’t Make Me Go” e “Stolen Away”, sono disposte nell’ordine migliore, perchè “rilassano” l’orecchio dal resto dell’ album, decisamente più violento. I testi sono tutti maturi, riflessivi e malinconici e sono scritti in maniera eccezionale dal buon Ryan Young.
Il disco poi ha un inizio strepitosto, adoro la scelta di far partire il disco con “Start Walking”, canzone che ha un grande tiro e che tra tutte è quella con più impatto e che riesce a catapultarti dentro il disco. “Seek Advice Elsewhere” e “Nightlife” sono senza dubbio le altre due migliori tracce del disco; per il resto potrei parlare delle altre canzoni una per una, ma sarebbe noioso per voi e ripetitivo per me dato che le canzoni hanno personalità, l’album ha un impatto straordinario e la cosa fondamentale è che ti mette voglia di riascoltarlo. Non mi stancherò mai abbastanza di ripetere che un buon album, meglio ancora un grande album deve mettere voglia di rimetterlo in play e subito. “Home” c’è riuscito. Gli Off With Their Heads ci sono riusciti. Quindi…Ascoltatevelo, perchè è davvero una figata ed è un album che non solo conferma, ma anche lancia a piena velocità la band statunitense. Teneteli d’occhio se non l’avete già fatto!

TRACKLIST CON VOTI:
01 – Start Walking – 9
02 – Shirts – 8
03 – Nightlife – 8,5
04 – Focus On Your Own Family – 7,5
05 – Altar Boy – 7
06 – Don’t Make Me Go – 7,5
07 – Come Find Me – 7
08 – Janie – 7,5
09 – Seek Advice Elsewhere – 9
10 – Always Alone – 7,5
11 – Stolen Away – 7
12 – Take Me Out – 8,5

VOTO ALBUM: 8

FRASE CHIAVE:
“I need some time, to find my place
I need some time, to find my place
I need some time, if it’s ever gonna get any better than this
Any better than this
Never gonna get any better than this” – Seek Advice Elsewhere