Ultima Rotten Night: UPSET NOISE + WARFARE + A NEW SCAR + JOKE IT – 16 Gennaio 2016 – Grazie Dezo!

Siamo giunti alla fine di una grande serie di concerti. Sto parlando de “A Rotten Night” che nella data del 16 Gennaio 2016 trova il suo ultimo capitolo, precisamente il 21. Per farvi un’idea più approfondita di queste serate stupende vi rimando alla pagina facebook “A Rotten Night – PN MOSH” che trovate a questo link: https://www.facebook.com/A-Rotten-Night-PN-MOSH-776242252421372/. Io ho avuto l’onore e il privilegio di partecipare a molte di queste serate, a volte di dare una mano per la sua buona riuscita ed il lavoro enorme e stupendo fatto da quel grande personaggio che è il Dezo (A New Scar, Spavaldery, Oath) non merita di essere riassunto da due righe scritte da me, ma è giusto che vi facciate un giro sulla pagina e vi rendiate conto di quello che Pordenone e l’underground perderà. Non mi soffermerò neanche sui motivi, la cosa certa è che Dezo e Pordenone Mosh tutta continueranno a dannarsi ancora, perchè la passione non può morire. Finisco questo parte ringraziando tutti coloro che hanno supportato le Rotten Night, immensi!

La parte musicale si apre con gli ottimi Joke It, band Crossover di Chies D’Alpago/Belluno che finalmente mi godo con dei suoni degni di loro. Deba il cantante riesce ad animare il palco nonostante la presenza statica, tuttavia dovuta alla difficoltà tecnica dei brani. Pezzi che arrivano belli carichi e l’influenza D.R.I. si sente eccome. Che dire, ottima prestazione, energica e bella musica davvero.

I secondi a salire sul palco sono gli “A New Scar”, band a cavallo tra Pordenone, Udine e Ferrara con componenti di Impact (Diego), Eu’s Arse/Upset Noise (Bone) oltre al sopracitato Dezo, che ci sfregiano in volto con la loro musica tagliente, diretta e incazzata dove le influenze Discharge e Oath sono predominanti, la voce del Dezo è il demonio puro e i ritmi sono devastanti.

Ultime due band a salire sul palco sono i Warfare e gli Upset Noise, che oltre trent’anni addietro hanno condiviso lo split “Vi Odio”, nel 1984, tanto per essere puntigliosi. I primi sono fautori di un anarcho hardcore punk con una caratteristica vena teatrale sul palco, antimilitaristi ed antiautoritaristi sino al midollo, che ha le sue radici nel lontano 1981, anno di fondazione ufficiale del gruppo. Per quanto riguarda gli Upset Noise, headliner della serata, sono autori di un hardcore venato di tinte metal/rock e testi impegnati in lingua inglese. Le performance di entrambi i gruppi si sono rivelate ottime, anche se gli Upset li ho visti ancora più carichi in altre circostanze.

Altro da dire non c’è, ci aggiorniamo per prossimi concerti e intanto siamo contenti di aver partecipato a quest’ ultima “Notte Marcia”, che come sempre non ha deluso le aspettative.

Dezo PRESIDENTE!

Live Report a cura di T.S. e A.E.