Olga Svetlanas

Svetlanas, Methedrine e Vivere Merda @ Backyardie 22/2/2019

Concerto hc a Udine con Svetlanas, Methedrine e Vivere Merda

Eccoci di nuovo al Backyardie di Pradamano (UD) per un appuntamento che si preannuncia davvero gustoso, con Svetlanas, Methedrine e Vivere Merda: insomma da spaccarsi le ossa e i timpani!

Iniziamo con ordine: arrivo, saluti di rito, bibita e dj set punk/hardcore che come sempre ben ci sta! Dopo un po’ di attesa, passata appunto a chiacchierare con vecchi e nuovi amici, si notano movimenti sul palco ed ecco che attaccano i Vivere Merda, punk heroes nostrani, che ormai conosciamo tutti molto bene. Per sorprenderci questa volta ci sono ospiti sul palco, petardini e sperimentazioni sonore! Devo dire che, nonostante li abbiamo visti innumerevoli volte, ultimamente i ragazzi e Alessia mi stanno sempre più sorprendendo, soprattutto in questa ultima occasione, in cui hanno unito punk, goliardia e follia. E non dimentichiamo: a tutti i punx birra e vino gratis!

Tocca poi ai Methedrine, gruppo hardcore nato dalle ceneri di Upset Noise e con membri di Eu’s Arse e Daltonic Outcry e che tritura le orecchie per bene. Insomma energia e potenza da tutti i pori. Mi piacerebbe risentirli in un luogo dall’acustica migliore. Momento memorabile: Lucio ci delizia con hardcore, hardcore, sei stato il primo amore!

E poi finalmente arriva il momento dei Svetlanas, gruppo di cui tutti parlano al momento e che viene definito come la band più pericolosa al mondo. Il gruppo italo/russo dalla biografia più divertente e misteriosa che ci sia, non delude le aspettative e coinvolge i presenti in uno spettacolo ipnotico, con Olga che si dimena sul palco come una furia! Più di un’ora di set che ci travolge con un hardcore personalissimo che non lascia spazio a mezze misure e martella le orecchie con un sound da paura. Era da molto che non vedevo un gruppo così pieno di energia e con un messaggio politico molto chiaro che va al di là di ogni barriera. Insomma, nessun dubbio, a me gli Svetlanas convincono e piacciono molto.
Finisce a suon di Vodka ‘n’ Roll, tutti felici e soddisfatti come dovrebbe sempre lasciarti un buon concerto hardcore!

E se non li avete ancora visti dal vivo, non perdete altro tempo, approfittate del loro tour europeo!

Live Report a cura di Stef, photo credit Francesco Dose.