london calling 40 anni the clash

I 40 anni di London Calling dei The Clash: mostre, eventi e ristampe

Il seminale album dei The Clash arriva a 40 anni  e festeggia alla grande.

Sicuramente è un album iconico, dalle canzoni al sue interno alla copertina che è entrata nella storia della musica. London Calling usciva il 14 dicembre del 1979 e consacrava per sempre i The Clash. 

Quest’anno, in occasione dei primi quarant’anni, il Museum of London organizza una mostra, a partire dal 15 novembre, in cui verranno esposti oggetti personali della band, immagini inedite e alcune chicche, come il basso Fender che Paul distrusse al Palladium di New York, immortalato da Pennie Smith e copertina dell’album, e il taccuino di Joe, su cui vennero composti i testi dell’album.

Imperdibile invece è l’evento organizzato per il 14 dicembre sempre a Londra. In collaborazione con il British Film Institute, Don Letts proietterà il suo documentario The Clash: Westway to the World alla presenza dei tre componenti rimasti: Mick Jones, Paul Simonon e Topper Headon. I quali commenteranno il documentario insieme all’amico e regista. 

Non può mancare ovviamente una ristampa dell’album, in edizione limitata a due cd, ma anche vinile e un libro, su cui si può seguire tutta la genesi di London Calling, attraverso immagini e note.

Un momento davvero imperdibile per tutti i fan della storica band inglese.