foto copertina di il punk per me benjamin rauch - What does Punk mean for me article

Che cos’è il punk per me?

Storie che parlano di famiglia, indipendenza e musica

Quando mi è stato gentilmente concesso uno spazio su Radio Punk per una pubblicazione ho pensato a cosa potrebbe essere interessante da leggere. Bene, sono Benjamin, per tutti semplicemente “Benny“, 31 anni, della provincia di Bolzano. Per chi non lo sa, io non riesco a camminare bene da solo. A 14 anni quando sono andato al primo concerto Punk mi si è aperto un mondo. Un mondo dove valori come rispetto, uguaglianza, amicizia sono veramente importanti. Poi era un vedere le band la prima volta. Ed ogni concerto era una festa. A un certo punto poi non era più solo un vedere le band ma era un vedere le band insieme ad amici.

Quando ho perso mia mamma nel 2008 poi non sono andato a un concerto per molti mesi. Quella sera agli Ska-P sono rinato e ho capito il potere della musica e l’energia che sa dare. A poco più di 20 anni poi ho iniziato a girare da solo in macchina – semplicemente perchè volevo andare a sempre più concerti e non potevo chiedere sempre a mio padre di portarmi.

Ma il vero valore di tutto ciò che ormai chiamo orgogliosamente la mia famiglia l’ho scoperto ancora di più nei momenti brutti negli ultimi anni. Quando mio papà stava già malissimo, sono ancora partito per Valencia per 18 ore. Un vero toccata e fuga a 1.600 chilometri da casa. Per prendermi qualche abbraccio di quelli pieni di energia positiva e significato in un momento terribile, per ritrovare un minimo di forza per andare avanti. Stessa cosa poche settimane dopo l’addio di mio papà. No, non è per niente scontato andare a 1.600 chilometri da casa ed essere accolto a braccia aperte. Un abbraccio e qualche buona parola in quei momenti vale veramente oro.

Due esempi estremi per dire che il Punk per me veramente non è solo musica, anzi. Vuol dire una Famiglia internazionale, vuol dire rapporti stretti che vanno oltre ogni distanza geografica e qualsiasi altra cosa che potrebbe dividere le persone. Sicuramente senza il punk oggi non sarei la persona che sono e non avrei conosciuto alcune persone che sono una parte importantissima della mia vita. It’s More Than Music.

Benjamin Rauch