Radio Punk
foto copertina novità punk

MEGANEWS VOL. 1 | Novità punk e non solo

Scoprite le novità punk e non solo degli ultimi mesi

Dopo il successone della prima meganews, che ancora non aveva questo nome, torniamo alla carica con una super carrellata di novità punk che abbiamo scoperto e che ci avete segnalato. La meganews arriverà presumibilmente quando meno ve l’aspettate (si legga: quando ci gira), ma vi avviseremo sempre, di modo che possiate aiutarci a costruirla aggiungendo sia novità del vostro progetto sia di altri o che avete visto in giro e volete segnalarci. Infatti tempo prima che esca la meganews vi chiederemo sui nostri social facebook e instagram di aiutarci a comporla aggiungendo nuove canzoni, video, ep, singoli, fanzine, progetti, album, concerti, iniziative e così via. Per cui seguiteci!

DISCLAIMER:
Per noi punk è attitudine, se fosse solo musica non avremmo neanche mai aperto, quindi sono benvenuti contenuti non prettamente punk a livello musicale
– ragion per cui potrete aggiungere anche manifestazioni antifa, contro la repressione ecc – ma che ne condividono l’attitudine. Ben venga militant hip hop, ska, blues, cantautorato impegnato e così via, purché condivida col punk appunto gli spazi e i valori che ne stanno alla base!

IMPORTANTE! Ascoltare e scoprire cose nuove è una figata, ma se potete comprate la copia fisica per supportare le band e le etichette e se c’è da fare una donazione e ne avete la possibilità ogni piccolo aiuto è in realtà un grande aiuto.

Scorrete bene l’articolo perché l’ordine è totalmente casuale e troverete i vari player e maggiori info per ciascun nome coinvolto.

E ora preparatevi a scoprire le novità punk e non solo degli ultimi mesi. SIGLA! (Ah no non ce l’abbiamo!).

East Coast Death Squad: più che una band è un collettivo che come nel caso del video che segue si troverà per buttar fuori materiale selezionato per occasioni particolari. Questo progetto nasce da una costola della fanzine Refuse Resist e vede al suo interno membri ed ex membri di Hobbit Motherfuckerz, Straight Opposition e Capraphagos. Il video è della canzone inclusa nella compilation benefit per XM24.

RefuseResist 6: è fuori il nuovo numero della fanzine Refuse Resist. Se siete interessati ad una copia scrivete ai regaz e supportate!

La Inquisición: è uscito il video di “El Himno de España”, brano incluso nel nuovo album che dovrebbe vedere la luce proprio quest’anno.

Tim Timebomb: Il cantante dei Rancid col suo progetto ha pubblicato grazie a Wild Honey Records un 7” in 4 colori diversi (bianco, argento, blu e nero) i cui proventi saranno destinati all’ospedale di Bergamo. Qui sotto potete ascoltare e acquistare:

Ferum: al grido di “Extreme Music is protest” la band donerà tutti i proventi del proprio Merch fino al 30 settembre al Communities United Against Police Brutality (CUAPB), associazione americana contro gli abusi in divisa. Qui trovi più info per acquistare maglie, poster, toppe (spedizione in tutto il mondo) mentre se vuoi donare direttamente al CUAPB clicca qui.

Path: il cantastorie di Anguillara Sabazia, che tra l’altro ha scritto un articolo pubblicato sul nostro sito, ha di recente pubblicato grazie alla T.A.C. Records il CD + racconto “Small Town Boy” in confezione digipack extralarge (supportate che è uscito durante la quarantena e senza concerti è tosta!). Un mesetto fa è uscito il video della meravigliosa “Gli Indifferenti”, vi lasciamo a commuovervi:

Call Me Malcolm: la ska punk band inglese che abbiamo intervistato tempo fa torna alla carica con un nuovo album intitolato “Me Myself and Something Else”. Qui potete guardare un loro video con una canzone contenuta nell’album:

LaCittàDolente: il 18 settembre esce il primo album della band intitolato “SalesPeople” che uscirà in CD grazie a Fresh Outbreak Records, Hidden Beauty Records, Mother Ship, SHOVE records, Toten Schwan Records & Violence In The Veins. Inoltre verrà prodotta anche la cassetta insieme Trepanation Recordings. Intanto potete ascoltarvi il primo singolo estratto:

O’ Misfatt: questo avvincente progetto che rifà le canzoni dei Misfits in napoletano ha già sfornato due canzoni. A questo punto riteniamo che si possa chiudere l’internet. Speriamo di vederli presto dal vivo. Date le premesse dopo qualche data nei peggio squat/bar delle periferie si faranno notare da qualche talent e non avranno più tempo per bere con gli amici. Ci mancherete uagliù, ma vi meritate di suonare a Buckingham Palace a qualche simposio di buone maniere.
Beccati Ramm Nu Mument, Si Voln ‘e Mman e Ultima Carezza. Presto nuove hit!

Zeman: Da una “hit” all’altra, si va dai ragazzi che vanno al bar dei ragazzi e al bar Luisa (che hanno chiuso nelle ore serali – sigh). “Liberi di Cosa” è la nuova canzone a sostegno dei compagni colpiti dalla repressione durante l’infame operazione “ritrovo”. Ascoltate e acquistate con una donazione da 3 euro in su. Vaaaiii!

Attack, Compilation Ardecore Benefit: ben 3 volumi finora di questa compilation a disposizione in free streaming o in download tramite donazione sul sito: www.sostieniradioblackout.org
SUPPORTARE!

Doom: Agipunk presenta “Pretentious Arseholes” nuovo box set dei leggendari Doom con cinque 7″ in vinile nero, un flexi, cartolina, toppa ricamata, libretto di 16 pagine. Ci sono solo 400 copie quindi scrivete ad Agipunk perché le prevendite sono aperte e occhio che l’edizione limitata a colori è volata e non è più disponibile! L’uscita è prevista per metà settembre!
http://www.agipunk.com/label/ag121-doom-pretentious-arseholes-7eps-box-set/
Contattate Sonarize records se siete in Canada o negli States.

Pogo Zine: Kappa (Ammonia Records), Franz (Wild Honey Records), Dan (ex direttore di Rock Sound) e il collettivo Filler sono lieti di presentare una nuova zine digitale e cartacea sul punk, il diy e l’autoproduzione. Chiunque può stamparla e distribuirla alla vecchia e con queste premesse, sicuramente la troverete anche al nostro banchetto. Stay tuned e seguite la pagina.

Bad Cop/Bad Cop: è uscito il nuovo album della band punk rock tutta al femminile, intitolato “The Ride” e targato Fat Wreck Chords.

Milizia HC: la band padovana ha una seconda vita dopo 13 anni di stop e per la compilation benefit XM24 ha tirato fuori un nuovo brano, intitolato “Il Sangue Dei Vinti”. Alzate a palla!

Backyard Superheroes: “Most of All” è il nuovo video della band ska punk del New Jersey. Tutti i proventi delle vendite da Bandcamp andranno all’associazione ACLU.

LIBRI: per Redstar Press – Hellnation libri sono usciti: “Federico Ovunque” di Daniele Vecchi, “Negretta. Baci Razzisti” di Marilena Delli Umuhoza, “una Trasferta lunga una vita” di Mariano Aloisio.
Per Agenzia X sono invece usciti da pochissimo “Attitudine Riottosa. Anarcopunk in UK” di Giulio D’Errico e “Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company” di Rote Zora.
Per la Tsunami Edizioni invece è uscito “No Control – Storie di hardcore punk californiano – 1980-2000” di Federico Guglielmi.

The Unborn: torniamo a parlare della misteriosa band oi! che si rifà all’immaginario horror/sci-fi con una buona nuova per i collezionisti. L’etichetta Rat Girl Records ha pubblicato la cassetta EP “The Last Man On Earth”. Contattate gli Unborn per la vostra copia!

Educazione Skinhead: il fumetto di Mattia Dossi sta già conquistando i cuori di punk e skin. Ovviamente a sostegno di questo progetto c’è la sontuosa Crombie Media. Ogni mercoledì esce un episodio! Presto uscirà in cartaceo grazie a Red Star Press Hellnation libri. Beccatevi il fumetto qui.

Distruggi La Bassa: Il DLB 2021 ha delle date, un luogo e le prime conferme. Prendete appunti:
Date: 23-24-25 luglio
luogo: volo a vela park di Ferrara
band confermate: Youth of Today e D.R.I.

Ecostrike: è uscito “together” nuovo singolo degli Ecostrike, band vegan straight edge della Florida:

Canthc: il buon Canthc conosciuto da anni come blogger su Dressed To Punx e più recentemente come vlogger su youtube ha aperto il canale Twitch e sta ospitando per delle chiacchierate della durata di un’ora circa (che poi vengono caricate su youtube) diverse persone dell’ambiente punk rock.
E vi mettiamo una puntata, quella con Albe di Flamingo Records, ma ce ne sono tante altre eh!

Jello Biafra and GSM: Lo storico ex cantante dei Dead Kennedys ha pubblicato un nuovo video con la sua band Jello Biafra and the Guantanamo School of Medicine. La canzone si intitola “Taliban USA” ed è la prima in 7 anni e anticipa il nuovo album che uscirà a breve intitolato “Tea Party Revenge Porn”.

Mayda (prod. Gowipe): nel disclaimer l’abbiamo detto. Se hai l’attitudine, sei dentro. Così Mayda (batterista 40127) ci sbatte in da face “Viva La Raza”, pezzone hip-hop dove nel video troverete pure facce conosciute dell’ambiente skin e punk! “In 10 sul palco come il wu tang, però con la peroni, zero king solo cafoni”

Fake Names: componenti di Minor Threat, Bad Religion, S.O.A., Refused, Dag Nasty e molti altri si uniscono per fondare questo supergruppo. La line-up comprende infatti Michael Hampton, Brian Baker, Dennis Lyxzén e Johnny Temple. Se mai vi foste persi il loro s/t album uscito per la Epitaph a maggio, qui potete ascoltare un assaggio e guardare il video di “All For Sale”:

Stiglitz: Genova torna ad avere una band oi! dopo anni, anche se loro si definiscono turbo oi!. Questa giovane band ha tirato fuori 6 pezzoni ascoltabili qua sotto e la canzone “Giullare” dicono sia già una hit da corteo a Genova!

Sputa: è uscito il nuovo album degli Sputa, band di Berlino dedita ad un hardcore metalloso o ad un metal hardcoroso, vedete voi! 9 tracce cazzutissime uscite grazie al supporto della solita cospirazione DIY di diverse label (Fresh Outbreak, Goodwill Records, La Agonia de Vivir, Abnegat Records, Passion Means Struggle, Sedation Records, Mastice Produzioni and Choices of Your Own Records.)
Vi beccate qua il video e sotto l’album. Consigliatissimo!

Strollad: Nuovo video per la band ska punk francese! Guardate e ascoltate “L’Arnaque” che preannuncia l’album in uscita l’11 settembre.

Hollow Lies: Duff Records fa uscire il nuovo album della band punk rock intitolato “Live in Studio”


Compilation Fuori dal Cratere: in questa compilation del collettivo fuoridalcratere sono presenti tutte le band che hanno suonato al benefit per Amatrice nel 2017! Dateci un ascolto:

Cocks: nuova canzone per la band punk rock genovese. Il brano si intitola “Full Speed Ahead” e farà parte del prossimo EP “Arena” in uscita a settembre per Flamingo Records.

Lesnar Suplex: hardcore bello cazzuto dove la tamarranza può accompagnare solo, consigliato per fan dell’hardcore newyorkese, supportate ma non fate i machisti sotto palco eh! Beccatevi il nuovo album “We Are The Horde”

Galera: hardcore urlato e tirato da Roma. Beccatevi il primo EP autoprodotto “Fai Finta Che Mi Ami”:

Horror Vacui: nuovo album targato Agipunk della storica band death rock di Bologna intitolato “Living For Nothing”. Prenditi bene o prenditi male, basta che ascolti qui sotto:

Wild Sheep: la band vicentina ha uno stile tutto suo, è stata una delle nostre prime coproduzioni ed è semplicemente unica. Questo il loro video del loro primo pezzo tutto in italiano:


Garotos de Cabrobò: la band brasiliana ha appena pubblicato il singolo “Estado Zen”. Buon ascolto!

Bag of Snacks: appena nati già ci fanno sanguinare le orecchie. Ho tra le mani il loro LP da un lato serigrafato, che è una sciccheria co-prodotta da Flamingo Records, Rockout Fascism, SFA Records, T.A.C. Records e Little Mafia Records. Che fanno? Ascoltate dai, per band del genere niente pregiudizi su!

The Manges: la storica band punk rock di La Spezia pubblicherà a breve il nuovo album “Punk Rock Addio”. La band però nel frattempo esce con un singolo in 7” con due brani Endless Detention e Ramones at Lollapalooza disponibile in 400 copie in vinile nero.

Morgana: Firenze ha un nuovo gruppo post-punk. Strano eh, però c’è di mezzo Ivan Dunga. E siccome è Re Mida del punk fiorentino, è sicuramente una figata:

Se Beccamo Ner Pit compilation: il progetto xUnitedx ha tirato fuori questa compilation che unisce le forze delle compagini hardcore del Lazio. Ce n’è per tutti i gusti!

My Own Voice: “Exile Underground” è il titolo del nuovo album, o meglio cannonata degli hardcorers milanesi!

Blowfuse: la carismatica band catalana ha pubblicato una mini-serie documentario sul “Making Of” di Daily Ritual, il loro ultimo disco, uscito in Italia per Epidemic Records. Un “dietro alle quinte” davvero molto interessante di una band che sta a dir poco spadroneggiando nella scena punk rock. Il loro tour in supporto ai 40 anni dei Bad Religion è posticipato al 2021, così come molte altre attività live. Nel frattempo, godetevi questa mini-serie!

Rooftape: è disponibile “We Salute You”, primo EP della band punk rock milanese!

Viboras: sette canzoni scritte dai Viboras, registrate in maniera DIY da più di 40 musicisti italiani. Tutto benefit per PLAN International Italia Onlus, con un’offerta dai 5 in più, anche oggi hai bevuto una birra in meno e donato un sorriso in più:

Le avventure di Timmy Contastorie: Ecco a voi la prima audiopuntata liberamente tratta dal libro “le avventure di Timmy contastorie” di Capitan Karl Lee che uscirà a breve per Edizioni Underground.

split zeromila/orsetti: ben 10 tracce, 5 a testa per queste due band di Padova che hanno autoprodotto il tutto. Si parte dai mitici Zeromila che fanno melodic hc e si arriva al ruvido hc degli Orsetti. Ci sarà una bella storia da raccontare che coinvolge anche noi, ma ve ne parleremo in un futuro articolo…

Death By Stereo: è uscito il nuovo video della band californiana e preannuncia il nuovo album “We’re All Dying Just In Time” che uscirà il 7 agosto per Indecision e Concrete Jungle Records.

Siamo arrivati alla fine della meganews punk! Se manca qualcosa o hai delle critiche costruttive da farci, scrivici nei commenti o a info@radiopunk.it 

Grazie del supporto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 × 28 =